Una giornata dedicata allo sport |
Provincia di Cuneo
/
Società
/
Sport
/

Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”

23 settembre 2019 | 17:35
Share0
Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”
Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”
Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”
Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”
Grande successo per “Cuneo Vive lo Sport”

Nella stessa giornata il Comune ha ricevuto dalla FIDAL la “Bandiera Azzurra” per l’impegno dimostrato nella promozione della corsa e del cammino

Cuneo. Domenica 15 settembre si è svolta l’ormai consueta manifestazione “Cuneo Vive lo Sport” organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo.

Quest’anno, per la prima volta, è stata “sperimentata” l’area del Parco della Resistenza, non solo perché ritenuta adatta allo scopo ma anche perché la stessa giornata ha visto lo svolgersi di un’importante cerimonia a conclusione di un’iniziativa alla quale ha aderito il Comune di Cuneo.

Si tratta del progetto “Città della corsa e del cammino” promosso dall’ANCI con la FIDAL, mirato a promuovere l’attività fisica attraverso la corsa e la camminata invitando i Comuni ad individuare dei percorsi dedicati allo scopo, all’interno di parchi o giardini inseriti in contesti urbani.

Il Comune di Cuneo ha partecipato individuando due possibili percorsi che riguardano uno il parco fluviale e l’altro l’area di Lungogesso e del Viale Angeli. Il percorso, denominato “Percorso degli Angeli” che parte da Rondò Garibaldi e arriva sino al Santuario degli Angeli, è stato riconosciuto e certificato dalla FIDAL; domenica 15 settembre al Parco della Resistenza si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna della “Bandiera Azzurra” alla Città di Cuneo direttamente dalle mani del campione olimpionico Maurizio Damilano ed è stato inaugurato ufficialmente il percorso.

L’iniziativa “Cuneo Vive lo Sport” si è perfettamente inserita nella giornata e la scelta della nuova area del Parco della Resistenza, a manifestazione conclusa, si può dire sia stata vincente. Grazie anche alla complicità del tempo che ha regalato una meravigliosa giornata e ad una zona così vasta ed immersa nella natura, l’iniziativa si è svolta nel migliore dei modi e molto probabilmente la scelta diventerà definitiva anche per le edizioni dei prossimi anni.

Sono state 28 le società sportive che con entusiasmo hanno aderito e che hanno allestito le loro aree – chi sull’asfalto, chi sul prato – nelle quali i bambini hanno potuto provare liberamente le diverse discipline cimentandosi magari in sport mai provati prima: erano presenti le arti marziali, l’atletica, la boxe, il ciclismo, la danza, l’equitazione, la ginnastica, la pallacanestro, il pattinaggio, il rugby, la scuola portieri, la scherma, il tennis ed il tiro alla fune.

“Provare lo sport insieme” è  lo spirito su cui si fonda l’evento, che ha lo scopo di promuovere la cultura dello sport nei bambini e appassionare i giovani dando alle società la possibilità di proporsi e farsi conoscere.

Ai bambini sono state consegnate delle schede da far timbrare da ciascuna società presso la quale “provavano” l’attività e al raggiungimento di 10 timbri hanno ricevuto una maglietta gentilmente offerta dall’ASICS.

Alla fine della giornata un sorteggio tra le schede consegnate ha assegnato dei premi messi a disposizione dal Comune e dalle alcune delle società sportive presenti.