Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Feste ed eventi per i 40 anni di Parco a Vernante e Palanfrè

Sono stati quarant'anni di protezione e di studio dell'area, di valorizzazione e di sviluppo socio economico

Vernante/Palanfrè. La Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfrè, istituita nel 1979, fu una delle prime aree naturali protette della Regione Piemonte. La tutela del territorio dell’alta val Grande di Vernante è poi proseguita, dal 1995, con il Parco delle Alpi Marittime. Sono stati quarant’anni di protezione e di studio dell’area, di di valorizzazione e di sviluppo socio economico che ha visto in campo, oltre al Parco l’impegno dei vari enti territoriali, organizzazioni di categoria e di privati. Palanfrè, oggi, è un esempio concreto e non comune dove protezione della natura, sviluppo sostenibile e turistico sono andati di pari passo. La borgata è stata riqualificata urbanisticamente, tanto da diventare una delle più belle della zona, dotata di una struttura ricettiva di qualità, ripopolata con l’insediamento permanente di famiglie, alcune con bambini, e attività economiche. Il risultato è sicuramente eccezionale in confronto a quanto è accaduto altrove nelle Terre Alte negli ultimi decenni.

Per questo l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, il Comune di Vernante e la comunità locale per tutta l’estate hanno ricordato l’istituzione della Riserva con diversi eventi che avranno il loro momento più importante con una serie di manifestazioni nel fine settimana del 28 e 29 settembre.

Programma

  • SABATO 28 SETTEMBRE

ore 16.30 – Teatro comunale, ex confraternita
Cerimonia di celebrazione dei 40 anni di Parco a Vernante.
• Proiezione
• Saluti delle autorità

ore 18 – Centro storico
Passeggiata guidata e con accompagnamento musicale dei Ciansunier alla scoperta dei Murales di Pinocchio.

ore 18.30 – Centro visita e informazioni (SS 20, n. 12)
Visita alle mostre:
Iconographia vernantensis di Claudio Giordano;
• 40 anni di Parco a Vernante, fotografie di autori vari;
• Le avventure di Pinocchio di Luca Caimmi (Imaginé, piccolo Festival della narrazione per figure).
Apertura del mercatino dei prodotti locali e con marchio 40 anni di Parco a Vernante.

ore 19.15 – Padiglione feste (c/o Centro visita e informazioni)
Degustazione di birra artigianale, prodotti tipici e De. Co. (Denominazione di origine comunale) a cura degli operatori di Vernante.

ore 20.15 – Padiglione feste (c/o Centro visita e informazioni)
AperiParco con birra, panini e musica a cura del rifugio L’ Arbergh – Palanfrè in collaborazione con Santo Graal disco-pub e Gigi&Basta dj.

  • DOMENICA 29 SETTEMBRE

ore 8.30
Escursione con i guardiaparco al lago degli Alberghi.

ore 9.30
Pedalata in eBike con i guardiaparco al Colle della Garbella (impegnativo) e giro dei gias (media difficoltà).

In collaborazione con BOTTEROSKI ci saranno alcune eBike a disposizione dei partecipanti (sino a esaurimento disponibilità) e su prenotazione.

ore 10
Passeggiata per famiglie per andare a salutare il “vecchio faggio”: pianta iscritta nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Per tutte le escursioni (gratuite) il ritrovo è agli orari indicati presso il parcheggio di Palanfrè.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione allo 0171 9786800 o info@parcoalpimarittime.it entro le ore 12 di venerdì 27 settembre.

ore 15 – Caseificio L’Isola
Presentazione e degustazione del formaggio “Il Quarantino” prodotto con il marchio dell’anniversario del Parco, dimostrazione di lavorazione del latte per la produzione de “La Palanfrella”.

ore 15.30 – Rifugio del Parco L’Arbergh
Festa con musica e merenda offerta dal Parco.