Cosa fare oggi (domenica 1° settembre) in Provincia di Cuneo

1 settembre 2019 | 09:00
Share0
Cosa fare oggi (domenica 1° settembre) in Provincia di Cuneo

Paesana sarà nuovamente “invasa” da centinaia di Vespe e vespisti

Alle 16 “Pluf” sarà ad Aisone per la Madono. L’attività è gratuita, obbligatoria la prenotazione al 347.1518434. A seguire Nutella Party per i più piccoli. Per saperne di più sulle attività del progetto e conoscere tutti gli appuntamenti con PLUF segnaliamo il sito http://www.alcotra-pluf.eu/.

Via alla prima edizione della Roero Walking Marathon, una maratona per camminatori organizzata e gestita dal UISP – Comitato territoriale Bra – Cuneo con lo scopo di promuovere uno sport per tutti da praticare outdoor e per far conoscere un territorio ricco di bellezze naturalistiche che costituisce il patrimonio ambientale dei comuni interessati dall’evento riconosciuto dall’UNESCO. Sono previsti 3 percorsi ad anello con difficoltà crescente (14 – 25 – 42km) che hanno come punto di partenza e arrivo Bra, la porta del Roero. Per info www.roerowalkingmarathon.it

Dalle 8 alle 19 nelle vie e nelle piazze del Real Borgo a Pollenzo vi aspetta il mercatino per collezionisti, antiquari e trovarobe.

In piazza Diaz, a Busca, alle 21 appuntamento con ‘Piemontecarlo’: i due gruppi ‘comico-musical-teatrali’ Trelilu e Banda Osiris si fondono per dar vita ad una produzione assolutamente nuova. Attraverso canzoni, gag, musica e sketch teatrali d’azzardo lo spettacolo aiuterà il pubblico a scoprire il carattere più recondito dei piemontesi. Entrata 5 euro.

Oggi avrà luogo la prima edizione de “La Route del Marguareis”, da Tenda (Francia) a Chiusa Pesio, attraverso gli splendidi scenari delle Alpi del Mediterraneo e la rinnovata “Ciclovia del Duca”. La manifestazione cicloturistica internazionale, non competitiva, si svolgerà lungo uno spettacolare itinerario alpino transfrontaliero, completato e reso fruibile alle biciclette da montagna. Sul lato francese, da Tenda, dopo La Brigue e il singolare Castel Tournou, si percorrerà la nuova pista di servizio per gli alpeggi fino ad intercettare la Via del Sale (Limone – Monesi). Si proseguirà dunque sul versante italiano con l’attraversamento della Conca della Carsene e la discesa in Valle Pesio pedalando sul tracciato dell’antica carrareccia militare, la “Ciclovia del Duca”.

Si svolge a Crissolo la settima edizione del Tour Monviso, ormai un classico appuntamento della corsa in montagna che richiama ogni anno in alta valle Po e nel pieno del territorio del Parco del Monviso circa 500 atleti. Questo evento “a passo di cammino” è dedicato a camminatori non agonistici: il tracciato, adatto a Fit, Nordic e Cross Walker ma soprattutto ai semplici camminatori avrà una lunghezza di 11km con un dislivello positivo di 450 metri e si svilupperà prevalentemente su sentieri al cospetto dello spettacolo che solo la vista del Monviso sa offrire. Tutto il ricavato dalle quote di iscrizione dei partecipanti sarà destinato all’Associazione CECY ONLUS. Iscrizioni online su www.tourmonvisotrail.it o sul posto.

A Limone Piemonte si festeggiano i 60 anni di sacerdozio di don Romano Fiandra con una Messa speciale presieduta dal vescovo di Cuneo monsignor Piero Delbosco. La funzione, concelebrata da Don Romano Fiandra insieme al parroco don Elio Dotto e al viceparroco don Bartolomeo, avrà inizio alle 11.15 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli, e verrà seguita da un pranzo conviviale presso il Centro Incontro (info e prenotazioni: 0171/926526).

Paesana sarà nuovamente “invasa” da centinaia di Vespe e vespisti; vi aspetta la quindicesima “Giornata Vespazza”. Il programma avrà il via alle 8, in Piazza Vittorio Veneto, con il ritrovo dei partecipanti e l’apertura delle iscrizioni. Verranno consegnati: borsa gadget, buono aperitivo e biglietto per la salita in seggiovia (garantiti ai primi 500 iscritti). Verso le 10.15 i motori delle Vespe inizieranno a “ronzare”, pronte per la partenza del giro vespistico, in direzione Pian Munè, dove i vespisti avranno l’occasione di salire in seggiovia fino a raggiungere la quota di 2000 metri. Al rientro, previsto per le 13, sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese che hanno aderito alla convenzione con il Vespa Club, prevedendo menù al prezzo di 20 euro. Seguirà, verso le 15, sotto l’ala coperta di Piazza Vittorio Veneto, la premiazione dei Club partecipanti ed estrazione della ricca Lotteria.

Continua la festa di Cherasco organizzata dalla Proloco. Il programma di oggi prevede per tutto il giorno “Ludobus” per bambini con giochi in legno e dalle 14.30 Truccabimbi. Alle 15.30 si giocherà un’amichevole di calcio in ricordo di Ivo Menardi, dalle 17 la conclusione del 15° memorial “Ivo Menardi” a petanque con bocce vuote, poi apericena con buffet e musica di Dj Marco G. Dalle 21 “Sancia Show” a ingresso libero.

A Cerialdo vi aspetta la sfilata dei cavalli e l’esposizione di trattori e auto d’epoca a partire dalle 11,30. Dalle 10,30 animerà la giornata ‘Barba Brisiu’, artista, scultore e performer d’intaglio con la motosega carver. Si riprende nel pomeriggio dalle 15,30 con lo spettacolo del mago Arturo, divertimento assicurato per bambini e famiglie, e il Nutella party a seguire. Alle 16,30 la dimostrazione di tiro alla fune del gruppo ‘I diamanti di Cuneo’. La cena inizia alle 19 e a seguire una serata danzante con l’Orchestra ‘Simpatia’.