Bulè: conosciamoli un po’! In partenza un corso di formazione naturalistica sui funghi

Due serate teoriche e due uscite pratiche condotte da un naturalista e da un micologo esperto per conoscere le tante curiosità legate ai funghi

Il Parco del Monviso e l’Associazione Vesulus propongono un corso di formazione naturalistica dal titolo “Bulè: conosciamoli un po’!“.

Articolato in due serate teoriche e in due uscite pratiche, il percorso didattico avrà per protagonisti i funghi, che saranno presentati con l’approccio curioso, ma scientificamente rigoroso, di un naturalista e di un micologo esperto.

Nonostante il titolo faccia riferimento al “bulè”, ovvero al porcino, in realtà il corso affronterà l’argomento a 360 gradi: il ruolo ecologico dei funghi mangerecci e non, la sistematica, il riconoscimento, la commestibilità e la velenosità, la legislazione in materia, la cucina.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso lo Spazio Culturale Piemontese di Saluzzo e saranno affiancate da uscite pratiche dedicate sia alla ricerca dei funghi nei boschi, sia alla visita a mostre ed esposizioni di settore, come la mostra “Funghi e pisacan” di Cervasca e la collezione micologica del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, dove sono raccolti oltre 3.000 calchi e 900 specie di funghi.

Il costo di partecipazione al corso è di 50€ più 8€ di tessera associativa Vesulus (per chi ancora non ne fosse in possesso).

Il programma in dettaglio

Venerdì 13 settembre 2019 (20.30-22.30) – prima serata:

– presentazione del corso

  • ecologia e ruolo dei funghi in natura

Venerdì 20 settembre 2019 (20.30-22.30) – seconda serata:

– funghi commestibili, non commestibili e velenosi

– legislazione e norme per la raccolta

Domenica 13 ottobre 2019 (9.00 – 17.00) – prima uscita:

  • mattino: escursione alla ricerca dei funghi nel sottobosco
  • pomeriggio: visita alla mostra “Funghi e pisacan” di Cervasca

Domenica 20 ottobre 2019 (14.00 – 18.00) – seconda uscita:

– visita alla collezione micologica del museo di Scienze naturali di Pinerolo “M. Strani”

Tutte le informazioni per l’iscrizione al corso possono essere richieste al numero 339.6908179.