Beppe Ghisolfi intervenuto da Torino nella trasmissione di Raitre Agorà

26 settembre 2019 | 09:20
Share0
Beppe Ghisolfi intervenuto da Torino nella trasmissione di Raitre Agorà

Il punto delle strategie antievasione del governo e del dialogo che sarà necessario tra questo e le banche

Meno contante? Sì, ma con…tanti incentivi a utilizzare gli strumenti di pagamento elettronici. La questione sembra essere divenuta centrale nel piano antievasione del Governo, e il dialogo con il settore bancario sarà decisivo affinché la tendenza a utilizzare di più le carte e le applicazioni digitali sia incoraggiata dal punto di vista economico e fiscale.
Su questo punto, questo mercoledì mattina in collegamento da Torino, è intervenuto nella trasmissione Agorà di Raitre, condotta da Serena Bortone, il Banchiere Europeo e scrittore Beppe Ghisolfi.
La sfida vera è prendere esempio, senza demonizzare il contante in sé, da Paesi europei come il Portogallo che hanno portato a diffondere la moneta elettronica spontaneamente, cioè collegandola a benefici fiscali come le maggiori deduzioni e detrazioni che scattano nella dichiarazione dei redditi quando i pagamenti alla cassa si realizzano elettronicamente.
Il Piemonte era rappresentato autorevolmente, oltre che dallo stesso Ghisolfi – in partenza per la Toscana per una due giorni “Popolare” a Pisa e Arezzo a parlare di educazione finanziaria nella scelta degli strumenti bancari – anche dall’ex sindaco di Torino e attuale Deputato del Pd Piero Fassino.