Festival del Sorriso di Cuneo: un programma sempre più ricco

12 agosto 2019 | 13:02
Share0
Festival del Sorriso di Cuneo: un programma sempre più ricco

Torna la kermesse del sorriso, attesi ospiti del panorama comico e non solo

Cuneo. Il Festival del Sorriso tornerà a Cuneo nel week-end del 20/21/22 settembre, dividendo gli appuntamenti tra Piazza Virginio e Piazza Foro Boario.

Una manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Cuneo che ormai è entrata nel cuore dei cittadini della provincia Granda e che promette di ampliare sempre di più i propri orizzonti, puntando su personaggi del panorama comico ma non solo.

Proprio per questi motivi l’associazione Argonauta è felice di annunciare il primo ospite: il grandissimo MOGOL. Il famoso autore, nome d’arte di Giulio Rapetti, produttore discografico e scrittore, la cui parabola artistica incrocia quella di grandi cantanti come Battisti, Mina, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, Mango, Gianni Morandi e tanti altri, si racconterà sabato 20 settembre alle ore 16.00 in piazza Virginio, tra aneddoti e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

A seguire l’inaugurazione ufficiale che si terrà alle 17.00 alla presenza delle autorità cittadine, dei principali partner del progetto che rendono ogni anno possibile l’iniziativa (Fondazione Crt, Fondazione Crc, UbiBanca e Baladin in primis), dei partner istituzionali come l’ATL del Cuneese, le associazioni di categoria Confcommercio Cuneo e We Cuneo, Conitours, Ascom Bra, ACA Alba e Confartigianato Cuneo e di tutti gli sponsor (Wedge Power, San Bernardo, Fattorie Fiandino, Marval, LPM prefabbricati e Raineri Vini).

Altri due grandi ospiti vanno ad aggiungersi al programma del Festival del Sorriso che si terrà a Cuneo il 20/21/22 settembre.

TONY SPERANDEO sarà in Piazza Virginio domenica 22 settembre alle ore 16.30. Il grande attore drammatico italiano (vincitore del premio come miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2001 per il ruolo di Gaetano Badalamenti nel film “I cento passi”) ha il cabaret nel cuore e non vede l’ora di far divertire tutti i partecipanti. Subito dopo, alle ore 17.15, sarà la volta di GIOVANNI CACIOPPO, notissimo comico diventato famoso grazie a Zelig, Colorado Cafè e Mai dire Martedì: le sue esibizioni riescono a far ridere fino alle lacrime tutto il pubblico.

“Stiamo completando il palinsesto – commenta il patron del Festiva Andrea Girard – grazie anche alla generosità di sponsor come LPM, azienda di Mondovì leader nelle strutture prefabbricate che da quest’anno ci ha dato fiducia permettendoci di ampliare la nostra manifestazione e mantenere gratuiti tutti gli spettacoli e gli incontri. Ci vediamo a Cuneo, portatevi il vostro sorriso migliore!”.

Cresce l’attesa per la V edizione del Festival del Sorriso: la rassegna dedicata alla comicità apre alle novità del mondo cabarettistico, annunciando per venerdì 20 settembre, alle ore 21.45, lo spettacolo di FILIPPO GIARDINA all’interno dell’Open Baladin di Piazza Foro Boario. Giardina si esibirà in una dissacrante Stand up comedy, genere teatrale in costante crescita, sbarcato da alcuni mesi anche su Netflix con un solo obiettivo: far ridere i propri spettatori.

Dopo l’inaugurazione ufficiale del Festival prevista per sabato 21 settembre alle ore 17.00, sarà FILIPPO ROMA a raccontare le esperienze artistiche e lavorative che lo hanno portato a diventare uno dei volti più conosciuti del programma d’inchiesta “Le Iene”.

L’evento che sancirà la fine dell’estate cuneese si avvarrà della collaborazione dell’associazione WE CUNEO, nata sotto l’egida di ConfCommercio e diretta da Giorgio Chiesa. “In virtù delle collaborazioni positive con le Vetrine in Rosa per il Giro d’Italia e le Lune in Vetrina per l’Illuminata – ha affermato Chiesa – abbiamo risposto positivamente alla proposta delle Vetrine del Sorriso. WE CUNEO con i propri albergatori, ristoratori, enti ed esercizi commerciali appoggia gli eventi capaci di rendere attrattiva la città agli occhi di cittadini e visitatori”. I commercianti locali che aderiranno all’iniziativa  parteciperanno a un concorso per la vetrina dedicata al sorriso più votata, mentre un nutrito gruppo di ristoratori del centro città proporrà un “piatto  del sorriso” durante i giorni della rassegna.

 Si allarga dunque la schiera di partner commerciali della manifestazione, che aveva visto aprifila l’Open Baladin, le Fattorie Fiandino e l’Azienda Agricola Raineri. Associa il proprio nome all’evento anche l’azienda “Dulcioliva” di Borgo San Dalmazzo, storico laboratorio artigianale di dolci tipici cuneesi.