Cosa fare oggi (sabato 24 agosto) in Provincia di Cuneo

24 agosto 2019 | 09:00
Share0
Cosa fare oggi (sabato 24 agosto) in Provincia di Cuneo

Ultima serata, a Vinadio, per il festival “Balla Coi Cinghiali”

Si giocherà presso lo stadio Comunale di Borgo San Dalmazzo il memorial “Vitto-Maciu-Gigi”. Alle 14.30 il calcio d’inizio della prima partita del torneo dedicato alla memoria di Vittorino Cordero, Dalmazzo Giraudo e Luigi Urraci, tre storici dirigenti del Pedona scomparsi negli scorsi anni. In campo, nella classica formula a quadrangolare, scenderanno in campo – oltre ai padroni di casa borgarini – Boves Mdg, San Benigno e Valvermenagna. Le gare del memorial si giocheranno su tempi unici da 45 minuti.

Ad una settimana dalla Fiera della patata, che sarà anche il prologo della rassegna gastronomica Tuma&Bodi con Birra, Entracque propone Aspettando la Fiera 2019…, passeggiata gastronomica per le vie del paese per degustare piatti che vedono, come da tradizione, la patata grande protagonista. A partire dalle 17, coupon in vendita in piazza Europa al prezzo di 12 euro (fino a esaurimento posti), si dà il via alla passeggiata che vedrà la prima “tappa” nella piazzetta accanto all’ufficio postale, dove si potrà degustare un antipasto a base di patate e trote della valle Gesso.
In piazza Giustizia e Libertà, “ola” al forno per la seconda “tappa”. Secondo e contorno, ovvero salsiccia e patate fritte, nei giardini di via Angelo Barale e, in piazza Giovanni XXIII, degustazione di tortini di patate con cuore di formaggio del caseificio Valle Gesso. Chiusura della camminata in piazza Ildo Vivanti con un dolce a base di patate.
Al termine della degustazione risate e divertimento in piazza Giustizia e Libertà con, direttamente da Zelig, la comicità di Stefano Chiodaroli.

Oggi la fortezza di Castiglia, a Saluzzo, apre anche di sera, dalle 21 alle 24, con ingresso a tariffa ridotta nei suoi musei e tre tour accompagnati ‘A spasso con il Marchese’ in compagnia di Alberto Pistola. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 – 12037.

A Sant’Anna di Valdieri torna la Festa della Segale con tanti appuntamenti e laboratori marcati Ecomusei del Gusto: dalle 14, per tutto il pomeriggio “Fifres et Tambours de Sainte Maxime”, un’esibizione itinerante dei pifferai e tamburini di Sainte Maxime (Francia); dalle 15 alle 19 al Museo della Civiltà della Segale “Il mercatino di Ecomusei del Gusto”, un piccolo mercatino esperienziale dedicato alla valorizzazione dei prodotti locali in cui ogni partecipante potrà sperimentare insieme a panificatori, cuochi e artigiani come preparare pane e biscotti di segale, cucinare ricette della tradizione, trasformare lavanda e legno in preziosi manufatti; dalle 15 alle 19 al Museo della Civiltà della Segale “Prezioso come l’oro”, un laboratorio creativo per bambini, dedicato alla segale, a cura di Creando si Cresce; dalle re 21 nell’Arena manifestazioni “Lou Seriol in concerto”.

In occasione della festa patronale, Boves vi aspetta con un pomeriggio da cinofili (anzi, un pomeriggio da cani). Dalle 15, a Cascina Marquet, appuntamento con l’educatore cinofilo Maurizio Luppi (prenotazione obbligatoria al 335.8341510 o in biblioteca): concorso libero in tre prove, merenda offerta dalla Pro Loco e gadgets. In serata verranno riproposti gli “Aperitivi in musica” in Piazza Italia, con il DJ Cly e l’animazione di Andrea Caponnetto, per continuare poi con “Starlights”.

Il centro di Cortemilia ospita “Profumi di Nocciola”. Per il programma completo https://www.comunecortemilia.it/v2/

Ultima serata, a Vinadio, per il festival “Balla Coi Cinghiali”: sul main stage una delle rock band più interessanti del panorama musicale italiano, i Fast Animals And Slow Kids. Sul palco anche i Lou Dalfin, storica band folk rock italiana che coniuga con grande energia la tradizione musicale e la lingua delle valli occitane con strumenti e forme d’espressione contemporanee. Sul palco del laghetto si alterneranno Disco Mostro, con la loro miscela di rock’n’roll e punk hardcore, Il Barone Lamberto, progetto musicale di Kheyre Yusuf Abukar Issak, apprezzato cantautore italo/somalo di Modena, e le due formazioni piemontesi Flying Disk e Aidid & Friends.

Chiusa di Pesio, in attesa della grande fiera di Ciüsa Duvarta, riscalda i motori con la grande polentata organizzata dalla Sezione AVIS con pane, salame, formaggio, un piatto di polenta con spezzatino e salsiccia o in bianco, dolce e acqua al prezzo di 9 euro. Alle 21 invece ci sarà il gruppo “L’Ora Canonica”. Padre Filip (Bessone Filippo), Padre Iork (Azio Citi) e Luca Il Chierichetto (Occelli Luca) daranno vita a una serata fatta di canzoni, parodie, parabole laiche e gag di fattura artigianale da non perdere. Maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/prolocovallepesio/