Cosa fare oggi (domenica 4 agosto) in Provincia di Cuneo

4 agosto 2019 | 09:33
Share0
Cosa fare oggi (domenica 4 agosto) in Provincia di Cuneo

È tutto pronto per il “Pavese festival” di Santo Stefano Belbo

La frazione Ferrere di Argentera in Valle Stura ospita “Sui sentieri di Giò”, una giornata di solidarietà, aggregazione ed amicizia nel ricordo di Giorgio Torassa, grande appassionato di montagna, prematuramente scomparso lo scorso dicembre a causa di un tumore del sangue. L’evento è organizzato a favore dell’Ail di Cuneo di cui Giorgio era un preziosissimo volontario. La giornata evento è caratterizzata da un programma ricco e variegato che prevede una “camminata dell’amicizia” con partenza da Bersezio o da Villaggio Primavera, a cui farà seguito la Santa Messa animata dalla cantoria della Parrocchia Santa Maria della frazione Occa di Envie. La deposizione di una targa in ricordo di Giorgio Torassa precederà la polentata benefica organizzata dall’Associazione “I Ferirol”. Il concerto spirituale dell’ottetto musicale “Musicantum” (ore 14.30) chiuderà la giornata, il cui intero incasso sarà devoluto all’Ail di Cuneo.

Viene esposta da oggi a domenica 18 agosto presso il Centro Visita di Pian del Re a Crissolo la mostra “Brucio Anch’io di dolore al pensiero che la mia sia l’unica specie che dà fuoco alle altre”, che ripercorre attraverso dipinti e altre testimonianze i drammatici momenti dell’ottobre 2017, quando il Piemonte fu devastato da gravi incendi. Il nucleo dell’esposizione è costituito dalle opere degli allievi dell’illustratrice naturalistica Cristina Girard. Il progetto è a cura di Federica Caprioglio e Marco Demaria, in collaborazione con il Parco del Monviso e il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo.

Dopo Fiorella Mannoia e il concerto in onore di Ennio Morricone, Suoni dal Monviso apre la sua seconda parte di stagione con un concerto in alta montagna, e precisamente ai 2640 m s.l.m. del Rifugio Quintino Sella, nel Comune di Crissolo. L’appuntamento, in programma alle 12, si pone come un momento particolare e di grandissimo fascino: nella magica conca del Lago “Costa Grande” rieccheggeranno le note delle celeberrime Quattro Stagioni di Vivaldi, tra le pagine più eseguite e popolari della musica classica. Ad eseguirle, accompagnato dagli archi del Petit Ensemble Instrumental, sarà il giovane e talentuoso Indro Borreani, classe 2000, autentico “enfant prodige”, diplomatosi a soli sedici anni e ora allievo di Uto Ughi e Dejan Bogdanovich.

È tutto pronto per il “Pavese festival” di Santo Stefano Belbo, che si presenta con il titolo “Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi”. La prima serata, come da tradizione, si aprirà con “La notte dei falò”, che si svolgerà in piazza San Rocco nell’anfiteatro de I mari del Sud. Il programma prevede, alle 21.30, il concerto della Filarmonica Santostefanese diretta dal maestro Massimo Marenco. Al termine ci sarà una degustazione di Moscato d’Asti dei produttori locali. Per informazioni: www.fondazionecesarepavese.it.

Proseguono i festeggiamenti della Madonna della neve a Rifreddo con le celebrazioni religiose al mattino mentre al pomeriggio, ore 16, il sindaco Cesare Cavallo consegnerà il sonetto. La cerimonia, che vede anche il ricordo dei caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, sarà come sempre seguita da un rinfresco per tutti i partecipanti. Alla sera dalle ore 20 appuntamento per la grande cena a base di porchetta e poi con il ballo e la musica del “Trio Capinera” che intratterrà il pubblico fino a tarda notte.