Cosa fare oggi (domenica 18 agosto) in Provincia di Cuneo

18 agosto 2019 | 09:00
Share0
Cosa fare oggi (domenica 18 agosto) in Provincia di Cuneo

Torna a Monterosso Grana il Bodi Fest 2019

A Boves un concerto ‘omaggio’ a Mia Martini: la cantante Silvia Elena Violino ripercorrerà, attraverso musica e immagini, la vita dell’artista. Il concerto avrà inizio alle ore 16.30 nella suggestiva Confraternita Santa Croce nell’ambito di “Vie di Jazz”.

Continua l’iniziativa didattica realizzata dal Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione di Accompagnatori Naturalistici Vesulus. I destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi fino ai 13 anni, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori istruttivi, educativi e divertenti, incentrati di volta in volta su argomenti diversi e mediante i quali è possibile veicolare un importante messaggio didattico attraverso l’approccio ludico: archeologia sperimentale, artigianato, manualità, natura sono alcuni tra i temi portanti di questa iniziativa. L’appuntamento di oggi è “Sulle ali del vento” (Centro visita Alevè di Casteldelfino), costruiamo e poi facciamo volare il nostro aquilone.

Limone Piemonte è pronta ad ospitare due appuntamenti musicali da non perdere, entrambi a ingresso gratuito: alle 12 al lago Terrasole, a 1.750 metri d’altitudine, si esibiranno i Magasin du Cafè, protagonisti del secondo concerto della Rassegna “Note d’acqua” diretta da Piergiorgio Chiera. Il quartetto carmagnolese suonerà a bordo di una zattera in mezzo allo specchio d’acqua, immergendo il pubblico in atmosfere d’altri tempi, evocando la magia dei bistrot, delle milonghe e dei club newyorkesi sempre in bilico tra modernità e tradizione. In serata, invece, il Teatro Alla Confraternita accoglierà il Concerto lirico strumentale “A la luz de la luna”, così intitolato in omaggio al cinquantennio dello sbarco dell’uomo sul nostro satellite. Alle 21 il pubblico potrà ascoltare un programma nutrito di arie d’Opera, operetta, canzoni classiche e napoletane, sotto la direzione artistica del contralto Mirella Caponetti, un talento internazionale della lirica e dell’Opera. Sul palcoscenico si alterneranno artisti professionisti che, tra una romanza e un duetto, cattureranno l’attenzione del pubblico con i loro virtuosismi regalando grandi emozioni.

Torna a Monterosso Grana il Bodi Fest 2019. In questa quarta edizione, oltre alla consueta mostra mercato, dal mattino a sera, si svolgerà, nel pomeriggio, un coinvolgente concerto Gran Bal Dub (la musica occitana incontra l’elettronica) con i mitici: Sergio Berardo leader dei Lou Dalfin e Madaski, cofondatore degli Africa Unite. Il concerto sostiene il delicato ed impegnativo progetto dell’associazione Il Fiore della Vita OdV (www.ilfioredellavitaonlus.it).

Dalle 10 alle 24 vi aspetta a Mondovì la 51ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico: invariato il numero di espositori artisti/artigiani provenienti da tutta Italia. Saranno inoltre presenti ‘Mostre nella Mostra’, celebrative dell’arte locale e nazionale; eventi culturali proposti nella splendida Sala Ghislieri, laboratori di artigianato originali e coinvolgenti; spettacoli a tema in piazza Maggiore e servizi per le famiglie, come un percorso per i bambini con laboratori e intrattenimenti a loro dedicati.

Ritorna la festa patronale beinettese di San Magno: alle 10, la benedizione dei trattori, la maggiore della zona, in Piazza Umberto I, prima della Messa delle 10,30 e della processione. La mattinata sarà chiusa, prima di pranzo, dalla grande sfilata di mezzi storici e nuovi per le vie del paese (11,30), con la premiazione curata dai massari (alle 12 aperitivo offerto da “Agricolproject” di Flavio Lucchino). Gli animatori dell’oratorio cureranno, nel pomeriggio, in Piazza Salvo D’Acquisto, dove son montate le giostre, i giochi per bambini, il “Bar Take Away” (hamburger di fassona, patatine e birra ad 8 euro), il parquet. La serata vedrà protagonisti i balli latino-caraibici della sala da ballo beinettese “Mojito”, su parquet.