Provincia di Cuneo, prosegue il progetto Ecomusei del gusto

5 luglio 2019 | 12:30
Share0
Provincia di Cuneo, prosegue il progetto Ecomusei del gusto

Numerosi i fronti di azione dell’iniziativa che coinvolge undici comuni di quattro valli del cuneese

Provincia di Cuneo. Un progetto finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Musei Aperti 2017 che mette insieme quattro ecomusei, quattro valli e undici comuni delle valli Gesso, Stura, Grana e Maira: questo è Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze. Da alcuni mesi l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, capofila del progetto, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno di San Pietro Monterosso, l’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri e l’Ecomuseo Alta Valle Maira di Celle Macra sono al lavoro su una serie di azioni volte a valorizzare le eccellenze gastronomiche rappresentative dei quattro ecomusei (pecora sambucana, formaggio Castelmagno dop, segale e acciuga) e altri prodotti tipici del territorio e incentivare la collaborazione tra gli ecomusei e gli operatori del territorio.

I produttori, ristoratori e albergatori delle quattro valli sono stati coinvolti nel progetto attraverso una serie di incontri promozionali presso gli ecomusei e sono stati chiamati a diventarne parte attiva compilando un questionario (disponibile anche online qui https://rebrand.ly/questionario-ecomusei-gusto-operatori) nel quale è possibile indicare in quali forme si intende aderire al progetto. Sono stati altresì predisposti otto questionari (due per valle) con lo scopo di sensibilizzare le comunità locali e i turisti, ed è partita la “caccia alla ricetta”. Nell’ambito del progetto verrà infatti realizzato un ricettario che conterrà ricette sia tradizionali delle quattro valli sia rivisitate in chiave contemporanea: a proporle potranno essere sia le strutture ricettive sia soggetti privati appassionati di cucina. Per ricevere maggiori informazioni sulla trasmissione delle ricette è possibile inviare una email all’indirizzo info@ecomuseidelgusto.it. In attesa del sito internet dedicato al progetto è online la pagina Facebook https://www.facebook.com/ecomuseidelgusto/, che si consiglia di seguire per essere sempre aggiornati su tutte le novità e gli eventi. Sulla pagina Facebook sono disponibili anche i link ai questionari dedicati alle comunità locali.

Dopo il debutto in una manifestazione pubblica avvenuto lo scorso 27 e 28 aprile a Macra in occasione della Fiera de Sant Marcelin con un laboratorio di degustazione di miele e di formaggi, il progetto Ecomusei del gusto si prepara per il prossimo appuntamento che lo vedrà partecipare con uno stand e diverse proposte per il pubblico alla Festa della Segale in programma a Sant’Anna di Valdieri dal 23 al 25 agosto.