La cuneese ITUR alla guida dell’Infopoint al Palacrociere di Savona

13 luglio 2019 | 10:31
Share0
La cuneese ITUR alla guida dell’Infopoint al Palacrociere di Savona

La società cuneese si è recentemente aggiudicata il bando indetto dal Comune di Savona valido fino a dicembre del 2021

Nuova gestione per l’Infopoint del Palacrociere di Savona. A prendere le redini dei servizi di informazione e promozione della stazione marittima, fiore all’occhiello del porto savonese, è ITUR, società cuneese leader nel settore dell’accoglienza che si è recentemente aggiudicata il bando indetto dal Comune di Savona valido fino a dicembre del 2021.

L’attività di ITUR, avviata lo scorso 1° luglio, sarà incentrata in primis sull’organizzazione dei servizi di accoglienza e assistenza dedicati sia ai turisti in città sia ai crocieristi che si imbarcano, sbarcano o transitano da Savona. Oltre alle informazioni turistiche “classiche”, relative al patrimonio culturale e ambientale savonese, agli eventi e manifestazioni, l’ufficio fornirà informazioni generali aggiornate sui trasporti (imbarchi, orari dei treni, parcheggi, autonoleggi) e sulle attività commerciali e strutture ricettive della zona.

La società di Mondovì dovrà, poi, coordinare anche tutti gli aspetti connessi: la promozione multipiattaforma delle attrattive artistiche del territorio savonese, la distribuzione di materiale informativo e promozionale, la prenotazione di servizi al turista e di visite guidate, la raccolta di dati sui flussi turistici, l’ascolto delle proposte dei visitatori e la segnalazione di eventuali reclami.
Inoltre, l’Infopoint sarà anche la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico per conto dell’Autorità di Sistema Portuale (Adsp) del Mar Ligure Occidentale, pertanto verranno fornite al pubblico informazioni utili relative all’ente: attività svolte, servizi offerti, eventi promossi.

Quella di ITUR sarà una gestione dei servizi di informazione e promozione a tutto tondo, svolta in costante collaborazione con il Comune di Savona, con l’Adsp, con la Camera di Commercio e con Costa Crociere, e resa possibile grazie all’impiego di operatori qualificati, in grado di garantire un’ottima conoscenza del territorio e di offrire supporto in cinque lingue (oltre all’italiano, anche inglese, francese, spagnolo e tedesco).

Il Palacrociere, moderna struttura realizzata in project financing con Costa Crociere, conta ogni anno circa 200 attracchi e accoglie un milione di turisti, a cui vanno aggiunti i passeggeri che si imbarcano dal vicino porto di Vado Ligure.

“Affrontiamo con entusiasmo questa nuova stimolante sfida, che ci vedrà impegnati ad applicare la professionalità e la metodologia affinate negli anni all’interno di una grande realtà turistica – commenta la presidente di ITUR Nadia Farchetto -. A partire dal mese di novembre attraccherà a Savona anche la nuova Costa Smeralda, con 6.500 passeggeri che troveranno presso l’Infopoint di Savona il personale di ITUR pronto ad accoglierli e a fornire tutte le informazioni utili alla loro permanenza in Liguria”. L’ufficio è sempre aperto al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 16, mentre nei restanti giorni gli orari di apertura variano in base agli arrivi delle navi.