Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due mesi al via del Bike Festival della Nocciola 2019 a Santo Stefano Belbo

Tutto il programma

Santo Stefano Belbo.  Pedalare il presente come anticipazione del futuro e non come semplice continuazione del passato. Questo il messaggio che il comitato organizzatore della terza edizione del Bike Festival della Nocciola, in programma  dal 31 agosto al 1° settembre, hanno voluto riproporre lo scorso week end alla Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio.

“Anche quest’anno La Fausto Coppi Officine Mattio si conferma tra le regine del movimento granfondistico nazionale con i suoi 2800 iscritti e noi – sottolinea uno degli organizzatori del Bike Festival della Nocciola che accoglie i corridori nel gazebo predisposto all’interno dell’area expo dell’evento cuneese – abbiamo scelto Piazza Galimberti per presentare il nostro evento grazie anche alla disponibilità della società organizzatrice della Fausto Coppi che ha curato l’organizzazione delle prime dieci edizioni del nostro evento.

Il Bike Festival della Nocciola è un week end di festa dedicato al mondo delle due ruote il cui fulcro è rappresentato da alcune iniziative che guidano l’appassionato verso l’evento clou che è la Granfondo Alta Langa. Una manifestazione che permetterà ai partecipanti di misurarsi nei tre tratti cronometrati che abbiamo predisposto, mentre il resto del tracciato verrà affrontato ad andatura libera, senza l’assillo del cronometro e avendo l’opportunità di godersi lo straordinario panorama, che rientra dal 2014 nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Una formula che fatica ad essere accettata dalla maggior parte dei master appassionati del confronto agonistico, ma noi siamo certi di proporre un’anticipazione del futuro delle granfondo e per questo continuiamo la nostra opera di promozione e sensibilizzazione”.

Al termine dell’intensa giornata, ricca di contatti e di visite allo stand del Bike Festival della Nocciola, Davide Lauro in rappresentanza della società organizzatrice de La Fausto Coppi e Simona Villa della Ciclismo DiVino che cura l’organizzazione del Bike Festival della Nocciola hanno tagliato la gustosa torta di nocciole che ha testimoniato la collaborazione tra i due sodalizi.

Questo il programma del Bike Festival della Nocciola 2019:

Pedalata con il Campione. Sabato 31 agosto l’apertura della terza edizione del Bike Festival della Nocciola sarà dedicata all’inaugurazione della nuova Salita dei Campioni…!
Sarà Claudio Chiappucci, testimonial del Bike Festival della Nocciola, a pedalare lungo la spettacolare strada panoramica che si snoda in un contesto unico che permetterà di apprezzare le due eccellenze enogastronomiche del territorio dell’Unione Montana Alta Langa: la Nocciola IGP ed il Moscato DOCG.

Domenica 1° settembre sarà Santo Stefano Belbo ad ospitare partenza ed arrivo della Granfondo, manifestazione agonistica giunta alla 12a edizione e per la seconda volta evento clou del Bike Festival della Nocciola.
Percorso unico di assoluto valore quello approntato dallo staff coordinato dal Team Ciclismo DiVino: 120 km panoramici e tecnici ma adatti a tutti i ciclisti con un buon allenamento che si svilupperanno su strade scarsamente trafficate che attraverseranno anche angoli meno noti, ma altrettanto suggestivi dell’Unione Montana Alta Langa.
Si attraverseranno località meno note dove la bici regna sovrana grazie a strade poco trafficate e adatte ad una pratica ciclistica.