Cuneo, presidio in Municipio contro il parcheggio di piazza Europa

10 luglio 2019 | 09:58
Share0
Cuneo, presidio in Municipio contro il parcheggio di piazza Europa

L’annuncio dell’associazione “Di piazza in piazza”

Scrive l’associazione “Di piazza in piazza”.

Il bando per i lavori in piazza Europa è andato deserto e questo è fonte di sorpresa perché abbiamo sempre valutato le condizioni di partecipazione, molto favorevoli al privato.

Evidentemente altre considerazioni, diverse da quelle economiche, hanno scoraggiato le imprese. Riteniamo che tutto il lavoro di sensibilizzazione, svolto per  quasi 2 anni prima dal Comitato tutela di piazza Europa e poi dall’Associazione “Di piazza in piazza ” sotto i portici e nei banchetti, abbia contribuito a diffondere  tra i  cuneesi  una maggiore consapevolezza dei problemi urbanistici, ambientali e finanziari connessi alla realizzazione del parcheggio sotterraneo di  piazza Europa .

La pervicace ostinazione della nostra Amministrazione nel voler perseguire ad ogni costo il progetto,  qualificando –  risibilmente e  contro ogni evidenza –  piazza Europa  come “periferia da riqualificare”,  le ambiguità del bando circa la viabilità e la rappresentazione cartografica della piazza, che lo stesso Tar nella sua sentenza ha rilevato e invitato a chiarire, i dubbi sul reale interesse pubblico  dell’operazione da noi evidenziati nell’esposto alla Corte dei Conti, sono tutti aspetti che abbiamo voluto portare all’attenzione dei cittadini.

Pensiamo inoltre che questi elementi di ambiguità che, fin dall’inizio, hanno contraddistinto l’iter procedurale  seguito dell’Amministrazione  cittadina  possano avere  in qualche modo scoraggiato le offerte di soggetti  eventualmente  interessati  alla sua realizzazione.

Resta il rimpianto per quello che avrebbe potuto essere un lavoro di ascolto dei cittadini, più volte sollecitato e mai preso seriamente in considerazione: decisioni condivise sulla destinazione dei fondi  assegnati avrebbero permesso comunque una reale riqualificazione dell’ intera piazza e non ci troveremmo  oggi a rischio di perdita del finanziamento, la cui responsabilità ricadrebbe totalmente sui nostri amministratori.

Ora che nessuno con un minimo senso della realtà, può pensare che ci sia qualcosa da aggiungere sui lavori di scavo in piazza Europa, pensiamo a migliorarne il sagrato, a risolvere l’incredibile situazione di piazza della Costituzione, a progettare con lungimiranza la caserma Montezemolo.

Pertanto dopo esserci riuniti venerdì scorso abbiamo deciso di mantenere alta l’attenzione sui temi, attivando un presidio di fronte al comune in occasione della Giunta che si riunirà giovedì mattina. APPUNTAMENTO QUINDI A TUTTI GLI INTERESSATI E SOSTENITORI DEI BENI COMUNI DELLA CITTÁ PER LE ORE 09:00 DI GIOVEDÍ 11/07/2019 IN VIA ROMA DI FRONTE AL MUNICIPIO.