Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cosa fare oggi (domenica 14 luglio) in Provincia di Cuneo

A Chiusa di Pesio vi aspetta la XIV edizione di Chius’Arte

Più informazioni su

Terzo giorno di Cuneo Illuminata, il programma di oggi: ore 11: “Viaggi Spaziali – Centrale idroelettrica Luigi Einaudi di Entracque, partenza da piazza Galimerti con autobus gratuito, pranzo al sacco e visita guidata alla centrale (costo 10 euro);
ore 16 e 17: “Guarda che Luna!”, laboratorio per bambini alla scoperta della volta celeste al Planetario “Accendiamo le stelle” in fraz. Cerialdo (5 euro);
ore 18.30: “Tour città Sprint”, visita guidata con aperitivo. Partenza: Atl Cuneo (piazza Foro Boario), costo 8 euro;
ore 21 e 22.15: “Tintarella di Luna Show” in piazza Foro Boario;
ore 22 e 23.15: Accensione “Cuneo Illuminata”.

Nel centro storico di Ormea vi attende l’Antiquariato del cuore, un mercatino dell’antiquariato e del riuso (dalle 9.00 alle 19.00) mentre per gli amanti del trekking il C.A.I. organizza un’escursione al Monte Antoroto per ammirare le splendide fioriture di rododendri e per celebrare la Festa alla Madonnina con Santa Messa alle 9.30.

Alle 14.30 il Sarvanot Pluf arriva nel comune di Rittana, in borgata Paraloup per la visita animata “2019 Fuga a Paraloup” dai ragazzi di Rana Pluf!. I bambini e le famiglie vivranno un’avventura emozionante in mezzo alla natura, ripercorrendo le tracce della Storia in un modo del tutto inedito. Sono necessari abbigliamento da trekking e scarpe comode. L’attività è gratuita, obbligatoria la prenotazione (Franco 348590 0759).

A Chiusa di Pesio vi aspetta la XIV edizione di Chius’Arte: una manifestazione culturale ideata dall’associazione Chiusa Antica finalizzata alla valorizzazione dell’artigianato locale e alla divulgazione delle antiche tradizioni artistiche della Valle Pesio. L’edizione 2019 si svolgerà per le principali vie del paese con l’allestimento di bancarelle di arte e artigianato; uno spazio sarà riservato al “Laboratorio Creativo” dove si potranno vedere direttamente all’opera i vari artisti dell’Eccellenza Artigiana Piemontese.
Saranno presenti vari creativi. Un laboratorio didattico di pittura e disegno svolto dalle ragazze dell’alternanza scuola lavoro (liceo Ego Bianchi, Cuneo).
Laboratorio artistico di ritrattistica. Lavorazione dal vivo del vetro a lume. Tecniche ceramistiche miste, dalla pittura sotto smalto alla lavorazione al tornio. Intaglio del legno, sculture lavorate sul posto e molto altro. Un percorso artistico e culturale dislocato sulle piazze e per le vie del paese.

Più informazioni su