pioggia in arrivo |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Confermato maltempo con allerta gialla per temporali forti

26 luglio 2019 | 16:48
Share0
Confermato maltempo con allerta gialla per temporali forti

Da questa sera il meteo potrebbe cambiare

L’ingresso di aria relativamente più fredda in quota favorirà, dal pomeriggio odierno, lo sviluppo di temporali che, a causa dell’elevata umidità dell’aria, potranno essere di forte intensità.

L’instabilità dell’atmosfera tende ad aumentare dal pomeriggio di oggi, con formazione di temporali a partire dalle zone alpine nordoccidentali e settentrionali in successiva estensione alle pianure. Dopo una temporanea tregua nelle prime ore della mattina di domani, nel pomeriggio e nella serata sono attesi i fenomeni più intensi e persistenti, con grandine, forti raffiche di vento,  fulminazioni e isolate piccole frane.

A causa del persistente flusso umido da sud, i quantitavi di precipitazione cumulata complessivamente fino a domenica mattina potranno essere significativi e determinare un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo secondario.

Le precipitazioni andranno esaurendosi dal pomeriggio di domenica e un deciso miglioramento è atteso per i primi giorni della prossima settimana.