Conferenza stampa dell’assessore regionale alla Sanita’ Luigi Genesio Icardi con la presenza dei Sindaci del saluzzese, saviglianese e fossanese

20 luglio 2019 | 12:32
Share0
Conferenza stampa dell’assessore regionale alla Sanita’ Luigi Genesio Icardi con la presenza dei Sindaci del saluzzese, saviglianese e fossanese

Il programma di investimenti

Savigliano. Dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi:

PROGRAMMA DI INVESTIMENTI

«Il programma di investimenti approvato a maggio del 2018 dal Consiglio regionale del Piemonte prevede per il triennio 2018-2020 interventi per 7,5 milioni di euro su Saluzzo, 6,2 milioni su Fossano e 18 milioni su Savigliano, più 22 milioni di euro nel triennio successivo su Savigliano. Nel complesso si tratta di 53,7 milioni di euro, che oggi non hanno una copertura nelle risorse regionali, né in quelle statali, né in quelle dei privati».

NOVE MILIONI

«La Regione Piemonte il 29 marzo 2019 ha assegnato a favore dell’Asl Cn1 la somma di 9 milioni per “avviare” le attività di riqualificazione dei presidi ospedalieri dell’Area nord, con particolare riferimento all’adeguamento sismico e antincendio. Come ho già avuto modo di osservare, questi 9 milioni non danno avvio alla costruzione di nessun nuovo edificio, né concretizzano azioni relative al piano direttorio».

MESSA A NORMA

«I lavori di analisi per la messa a norma stanno proseguendo e l’Asl prevede di concludere questa fase di approfondimento e analisi entro 30 mesi da oggi. Dall’esito di queste attività, l’Asl otterrà l’adeguamento antincendio dei presidi ospedalieri ed i risultati relativi agli adeguamenti necessari per l’antisismica. Esiste il rischio, oggi non ancora determinato, che i 9 milioni non siano sufficienti per mettere in sicurezza i 3 presidi».

VERIFICHE FONDAMENTALI

«Dal punto di vista tecnico, prima che politico, è opportuno concludere l’analisi antisismica prima di avviare nuove costruzioni o modifiche sugli edifici esistenti. Le azioni previste nel piano direttorio, che oggi non dispongono di alcuna risorsa dei 53,7 milioni di euro previsti nel 2018, potranno proseguire solo in seguito al buon esito delle verifiche antisismiche».

RISPOSTA SANITARIA ADEGUATA E COMPLETA

«La volontà dell’Assessorato di offrire una risposta sanitaria adeguata e completa al territorio è fuori discussione, ma le risorse potranno essere individuate solo dopo l’esito delle analisi tecniche sulla tenuta statica delle strutture. L’Assessorato continuerà a misurare la risposta sanitaria offerta alla popolazione del territorio con particolare attenzione, sia per quanto riguarda la produzione ospedaliera (bassa e media complessità sull’Asl Cn1, media e alta complessità sull’Aso Santa Croce e Carle), sia per quanto riguarda la rete di assistenza territoriale (ad esempio, piano cronicità e suo concreto funzionamento)».

MEMORANDUM PIANO DIRETTORIO

Il piano direttorio prevede: