Borgna a Garessio per il ponte sulla provinciale 582 vicino allo stabilimento Huvepharma

1 luglio 2019 | 09:28
Share0
Borgna a Garessio per il ponte sulla provinciale 582 vicino allo stabilimento Huvepharma

Il presidente della Provincia era accompagnato dalla consigliera delegata Molinari e dai tecnici provinciali

Garessio. Nuovo passo avanti per il progetto di ampliamento del ponte di Garessio sulla strada provinciale 582 nelle vicinanze dello stabilimento Huvepharma, il cosiddetto “ponte dell’ex Lepetit”. Giovedì 27 giugno il presidente della Provincia Federico Borgna, accompagnato dalla consigliere provinciale delegata Annamaria Molinari e dai tecnici del Settore Viabilità della Provincia, ha incontrato in municipio il sindaco Ferruccio Fazio per parlare del ripristino idrogeologico e della messa in sicurezza di quel tratto di fiume Tanaro.

Il progetto per l’adeguamento dell’infrastruttura è inserito nella programmazione  pluriennale dei  lavori pubblici della Provincia e prevede  la realizzazione di una quarta arcata sulla sponda destra del Tanaro. Si tratta di modificare l’attuale geometria del ponte sul Tanaro a Garessio che non garantisce lo scorrimento corretto delle acque durante le piene ed allungarlo di altri 25 metri circa rispetto agli attuali 60 metri, costruendo una campata in più rispetto alle tre già esistenti. L’opera è attesa da anni e l’Anas nel 2002 ha accantonato uno stanziamento pari a 1.040.000 euro, finora inutilizzato. L’intervento potrà mettere in sicurezza un territorio più volte colpito da gravi alluvioni, come si ricorderà nel 1994 e, di recente, nel 2016.

“Abbiamo parlato dei problemi del ponte per individuare una soluzione definitiva per la messa in sicurezza, avviando un percorso di collaborazione stretta tra Comune e Provincia, per anticipare il più possibile i tempi autorizzativi e poi procedere ai lavori. Come prima cosa il sindaco ed io chiederemo appuntamento al presidente della Regione, il soggetto che autorizza il finanziamento della sistemazione idraulica. Poi ognuno potrà procedere, per la parte di competenza, ad iter organizzativo e progetti”.