Ughetta Biancotto ricorda il marito Attilio Leopoldo Martino

25 giugno 2019 | 15:16
Share0
Ughetta Biancotto ricorda il marito Attilio Leopoldo Martino
Ughetta Biancotto ricorda il marito Attilio Leopoldo Martino
Ughetta Biancotto ricorda il marito Attilio Leopoldo Martino

Scrive Ughetta Biancotto, presidente ANPI Cuneo.

Ci hai lasciato Attilio, e in una giornata piena di nubi e minacciosa ti abbiamo salutato, e ricordato davanti al Monumento della Resistenza a Cuneo, quella città che tu hai amato e sentito tua.
Tu che hai svolto ruoli importanti a Roma , in qualità di Senatore della Repubblica, di deputato e poi a Bruxelles , a Strasburgo e a Parigi come membro dell’ Unione Europea Occidentale e poi ruoli più locali, in provincia , nel comune di Ceva , luogo di nascita e della tua infanzia., hai scelto la tua patria cuneese prima ai Colli di Moiola e poi a Cuneo, dove hai incontrato e conosciuto tanti partigiani di ieri e di oggi.
Quando alla morte del tuo collega Alberto Cipellini , hai accettato dopo numerose richieste di fare il presidente dell’ Associazione nazionale partigiani Italia ( ANPI )della provincia di Cuneo, hai dato lo spazio e la credibilità a tante donne e uomini e a tanti giovani che credono e praticano i valori dell’antifascismo e antirazzismo.
Valori che tu hai scelto quando a 15 anni hai fatto la staffetta partigiana, organizzatore e infornatore e hai reclutato giovani tuoi compagni per combattere l’ occupatore Nazifascista a Sant’ Anna, a Francolini ,e Maccaferro vicino al campo di lancio di Igliano.
Scelta di vita dopo la morte del tuo amico di infanzia Francesco Riera ” Cesco “ucciso a Belvedere Langhe nel luglio 1944, di circa anni…( medaglia d’argento al valore militare ) .
. Attilio, mi hai fatto conoscere la storia di giovani combattenti, che hanno regalato a noi , che siamo nati nel periodo dopo la 2 guerra mondiale la libertà , la giustizia sociale, la democrazia .e la pace.
Tu insieme ai tuoi compagni avete scritto in Italia , una bella pagina di storia e di Riscatto , quella pagina che è poi sfociata nella nascita della Repubblica Italiana e in quella della Costituzione , che detta i Diritti e i doveri di ogni cittadino Italiano.
fondando le basi per un Europa unita !!
Grazie Attilio a nome di Chiara, Cecilia, Lia, Rebecca , e i tanti Simone Nikla , Anna, Nello , Gianluca, Giulia , Eugenia Federico ,Erica, Alessandro , Tommaso e dei tanti ragazzi che insieme ad altre associazioni ,
hanno voluto creare il Campeggio Resistente, prima in Valle Maira ,a sant’Anna di Roccabruna , poi in Valle Stura a Madonna del Colletto e per anni a Valloriate … Li hanno discusso e condiviso le loro opinioni e le loro Idee, insieme a ragazzi italiani e di altre nazionalità
sulle tematiche dell’Antifascismo e antirazzismo sul ruolo e sul futuro del nostro pianeta e sulle tematiche del lavoro !1
Grazie a nome di tutti e dei tutti quelli che hai voluto bene e che ti hanno amato e stimato..
Il tuo sorriso ,la tua bontà , generosità…… la tua simpatia ed empatia rimarrà con noi!!