Quantcast

La Mangia e Pedala, con Coldiretti Campagna Amica una domenica Made in Cuneo

Domani in Valle Grana, tra una pedalata e l’altra, visite guidate, racconti e degustazioni per conoscere da vicino le realtà agricole e i valori di Campagna Amica

Più informazioni su

Cuneo. Domani, domenica 30 giugno, in occasione della 32esima Granfondo internazionale La Fausto Coppi, Coldiretti Campagna Amica ha in programma l’edizione 2019 de La Mangia e Pedala, iniziativa all’insegna del buon gusto rigorosamente locale.

È la 50 km in bici che, quest’anno, attraverserà strade secondarie immerse nella natura della Valle Grana, con partenza e arrivo a Cuneo. Si toccheranno Bernezzo, Valgrana, Monterosso e Pradleves in un percorso verde lontano dal traffico cittadino.

“Due le tappe enogastronomiche in programma – spiega Coldiretti Cuneo – che offriranno ai partecipanti interessanti occasioni di incontro con i produttori locali tra visite guidate, racconti e degustazioni, per conoscere da vicino le realtà agricole e i valori di Campagna Amica e avvicinarsi ad una cultura contadina che permea l’identità territoriale della Granda”.

La prima tappa è prevista a Bernezzo, presso l’azienda agricola Ceaglio Giuliana, produttrice di ortofrutta biologica. Saranno i prodotti freschi e trasformati di quest’azienda Campagna Amica i protagonisti della genuina e nutriente colazione con cui i ciclisti si ristoreranno prima di rimettersi in marcia.
Seguiranno una visita culturale curata dal FAI alla Cappella dei Santi Bernardo e Mauro in borgata Ferreri a Valgrana e, dopo l’ultima salita, il meritato riposo davanti ad un piatto di polenta con Castelmagno. La sosta sarà a Pradleves presso la cooperativa agricola Produttori Alta Valle Grana della rete Campagna Amica, dove i ciclisti scopriranno il ciclo produttivo e la stagionatura del “re dei formaggi”, il Castelmagno.

La Mangia e Pedala non è il solo appuntamento targato Coldiretti a La Fausto Coppi. Domani, infatti, Campagna Amica allestirà per gli sportivi in gara un punto ristoro in cima alla salita di Madonna del Colletto, a base di frutta fresca 100% Made in Cuneo.

“Con le iniziative in programma confermiamo la sinergia con La Fausto Coppi, un’unione di intenti nel segno della valorizzazione del territorio, delle sue bellezze e delle sue tipicità agroalimentari” commenta Coldiretti Cuneo.

Più informazioni su