A Barge un workshop ispirato alle innovazioni leonardiane

8 giugno 2019 | 15:20
Share0
A Barge un workshop ispirato alle innovazioni leonardiane

Valorizzare le filiere energetiche sostenibili e innovative

Barge. Continuano gli eventi allestiti dal Comune per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Giovedì 20 giugno dalle ore 10 si svolge, nei locali dell’Alter Hotel di Barge il workshop Valorizzazione del territorio: comunità energetiche e teleriscaldamento. Lo spirito d’innovazione di Leonardo e la sua volontà di valorizzare il territorio piemontese è fonte di ispirazione per tutti gli stakeholder che si pongono obiettivi di sviluppo e di efficienza in tale area. L’appuntamento è organizzato da Edison, tra i principali operatori privati impegnati nella collaborazione con il territorio, ed è l’occasione per parlare di comunità energetiche locali, novità normativa introdotta dalle direttive europee e di prossima implementazione in Italia, ma già spinta concreta in Regione Piemonte. Indipendenza energetica, efficienza delle risorse, ruolo dei prosumer, ruolo delle reti e delle infrastrutture energetiche, creazione di indotto sul territorio: questi i temi in agenda in un workshop che intende illustrare le possibili soluzioni per la valorizzazione del patrimonio e la riqualificazione del territorio attraverso la creazione di comunità e filiere energetiche sostenibili e innovative.

La partecipazione è libera.

L’allestimento e l’organizzazione del calendario di appuntamenti organizzati per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte sono state curate dal Comune di Barge con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Il calendario è inserito nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Il programma degli eventi leonardiani prosegue sabato 29 giugno con Barge e la montagna di Leonardo, la visita guidata condotta da Guide GAIA e inserita nel programma di Gran Tour alla mostra Leonardo presso i locali dell’ex-officina ferroviaria, al convento della Trappa, allo spazio espositivo allestito in occasione dei restauri degli affreschi rinvenuti, e percorso alla scoperta della città Barge. Nella serata delal stessa giornata si tiene inoltre, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Postludi per Leonardo – Musiche antiche per tromba e organo, concerto di musica antica per tromba e organo. All’organo il Maestro Mauro Maero e Silvia Depetris, alla tromba il Maestro Marco Bellone.

Si ricorda inoltre che domenica 16 giugno alle ore 16 presso l’Ex Officina Ferroviaria verrà presentato il catalogo della mostra “Leonardo Homo Sine Tempore”: per l’occasione sarà allestito un mercatino dei prodotti Slow Food a partire dalle 15.30 e, a seguito della presentazione del catalogo, verrà proposto un “Apritivo” su tavola a cura della Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso. Natura cibo e cultura nella Valle dell’Infernotto”.
La mostra sarà visitabile fino al 3 luglio dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879). L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.