incontri benessere |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Talenti Latenti: Muoviamoci! Gruppi di cammino a Ceresole

21 maggio 2019 | 09:40
Share0
Talenti Latenti: Muoviamoci! Gruppi di cammino a Ceresole

Tutti i sabati fino a fine luglio. Prosegue a Bra e Alba l’attività del Welfare Point

Ceresole. Prosegue il percorso di sviluppo del progetto “Talenti Latenti”, sperimentazione di un innovativo modello di welfare di comunità che mette in rete aziende private, terzo settore ed enti pubblici, con iniziative a favore di dipendenti, famiglie e cittadinanza sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero.

Da sabato 25 maggio 2019, e tutti i sabati fino a fine luglio, a Ceresole d’Alba prende il via “Muoviamoci! Stili di vita…ancora!”, creazione di Gruppi di Cammino che, dalle 9 alle 10, percorreranno un facile itinerario sul territorio, in un appuntamento di salute che diventa anche occasione di socializzazione. La partenza è prevista dalla Residenza sanitaria assistenziale “Casa di Riposo Il Mughetto”, in via Salasco, dopo una fase iniziale di riscaldamento e mobilizzazione articolare a cui seguirà, dopo la camminata, una sessione finale dedicata al rilassamento. In caso di maltempo l’attività verrà comunque garantita, attraverso proposte alternative di ginnastica posturale e di tonificazione nella palestra della Casa di Riposo.

I partecipanti ai Gruppi di Cammino avranno accesso anche, previo appuntamento allo 0172.574611, a una consulenza nutrizionistica gratuita, a cura della biologa nutrizionista Giulia Rapetti presso il Poliambulatorio dell’RSA “Il Mughetto”, per acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla propria alimentazione, ricevere consigli alimentari e imparare a combattere a tavola una serie di problemi, quali colesterolo, reflusso, ritenzione idrica e gonfiori addominali.

Intanto, continua l’attività del Welfare Point, servizio gratuito dedicato a lavoratori, imprese e famiglie in cui ricevere, in modo rapido e semplificato,  informazioni inerenti le prestazioni sociali e socio sanitarie. Lo sportello Welfare Point è a disposizione un giorno a settimana, in mattinata: il mercoledì dalle 8.30 alle 11 a Bra, presso gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona, in piazza Caduti per la Libertà 18 e il giovedì, sempre dalle 8.30 alle 11, ad Alba, in via Senatore Como, 4. E’ inoltre possibile porre quesiti o richiedere appuntamenti scrivendo all’indirizzo e-mail: welfarepoint@talentilatenti.it o chiamando i numeri  320.4654644 (per Bra) e 351.8943342 (per Alba).

“Talenti Latenti: rete per un welfare di comunità” è un progetto del Comune di Bra – Gestione associata dei Servizi socio assistenziali (ente capofila) finanziato con il contributo di Fondazione CRC, nell’ambito del bando “Cantiere Nuovo Welfare” e realizzato in collaborazione con il Consorzio Socio assistenziale Alba-Langhe-Roero e ASL CN2, le cooperative sociali del territorio Alba-Bra e le aziende Dimar Spa, Sebaste Srl, Slow Food e Unisg.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sugli eventi è possibile accedere al sito web www.talentilatenti.it o consultare la pagina Facebook dedicata al progetto.

Info: Città di Bra –  Ufficio Stampa e Urp – tel. 0172.438281 – urp@comune.bra.cn.it