Oltre 1500 ragazzi a Bra e a Cuneo per le giornate conclusive della quarta annualità del progetto Sport a Scuola

27 maggio 2019 | 11:30
Share0
Oltre 1500 ragazzi a Bra e a Cuneo per le giornate conclusive della quarta annualità del progetto Sport a Scuola

Giandomenico Genta: “Un’iniziativa che ha messo al centro il tema della prevenzione, sostenendo la realizzazione di esami medici e distribuendo materiale informativo dedicato ai giovani e alle loro famiglie”

Cuneo. Si è conclusa con due giornate di gara tra le squadre di 15 scuole secondarie di primo grado e altrettante scuole primarie provenienti dalla provincia di Cuneo la quarta edizione del progetto Sport a Scuola, l’iniziativa promossa per l’anno scolastico 2018-19 dalla Fondazione CRC − in collaborazione con il Liceo “Peano-Pellico”, l’Istituto Magistrale “De Amicis” di Cuneo, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e con il patrocinio del VI Ambito Territoriale di Cuneo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte − per sostenere la pratica sportiva nelle scuole.

Questa edizione ha previsto l’ampliamento della partecipazione – sono state coinvolte anche le classi quinte delle scuole primarie – e l’introduzione di nuove discipline sportive: la ginnastica (per le classi quinte della scuola primaria) e l’hockey (per le seconde della scuola secondaria di primo grado). Come già sperimentato nelle precedenti edizioni, le classi prime della secondaria di primo grado hanno praticato l’atletica leggera e le terze la pallapugno.

Oltre 1500 ragazzi, provenienti da 21 plessi (in totale 84 classi dalle scuole di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Sanfront, Paesana, Piasco, Venasca, Moretta, Mondovì, Cortemilia, Alba, Santa Vittoria d’Alba, Bossolasco, Murazzano, Cavallermaggiore, Racconigi, Neive e Mango), hanno partecipato alle manifestazioni e ai tornei finali per le quattro discipline proposte.

Per seguire le attività proposte per le diverse discipline durante l’anno, a fianco degli insegnanti delle scuole partecipanti, anche quest’anno sono stati coinvolti i tecnici di alcune ASD del territorio per le discipline dell’hockey e della pallapugno.

Le giornate si sono concluse con un momento ludico-sportivo per la ginnastica e l’atletica leggera e la premiazione delle squadre vincitrici per i tornei previsti per l’hockey e la pallapugno.

Qui di seguito le squadre premiate per le gare conclusive disputate a Bra lunedì 20 maggio:
HOCKEY:
– 1^ classificata la classe 2 B – plesso di Cortemilia dell’IC Cortemilia-Saliceto
– 2^ classificata la classe 2 A dell’IC “Muzzone” di Racconigi
– 3^ classificata la classe 2 D – plesso di Murazzano dell’IC Bossolasco-Murazzano
PALLAPUGNO
– 1^ classificata la classe 3 A – plesso di Cinzano dell’IC di Santa Vittoria d’Alba
– 2^ classificata la classe 3 A – plesso di Mango dell’IC Fenoglio di Neive
– 3^ classificata la classe 3 B – plesso di Cortemilia dell’IC Cortemilia-Saliceto

E quelle premiate a Cuneo mercoledì 22 maggio:
HOCKEY:
– 1^ classificata la classe 2 C – plesso di Via Mazzini dell’IC Corso Soleri di Cuneo
– 2^ classificata la classe 2 A – plesso di Venasca dell’IC Venasca-Costigliole Saluzzo
– 3^ classificata la classe 2 C dell’IC Via Sobrero di Cuneo

– 1^ classificata la classe 3 E – plesso di S.Rocco Castagnaretta dell’IC Corso Soleri di Cuneo
– 2^ classificata la classe 3 B – plesso di Piasco dell’IC Venasca-Costigliole Saluzzo
– 3^ classificata la classe 3 A dell’IC Viale Angeli di Cuneo

Quest’anno il progetto ha dedicato particolare attenzione anche alla prevenzione e alla promozione della salute. Grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo – Struttura Complessa di Cardiologia, l’Associazione AICR “Lorenzo Greco onlus” di Torino, la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Cuneo e l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze Infermieristiche è stata realizzata l’iniziativa “Sport a Scuola…in salute”, che ha permesso di effettuare 437 esami elettrocardiografici per lo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica e di fornire la formazione specifica sulla salute e sui corretti stili di vita a circa 3.500 alunni.

“Praticare sport, in particolare per i ragazzi che non hanno altre possibilità fuori dall’orario scolastico, rappresenta un’opportunità preziosa per educare all’assunzione di stili di vita sani e stimolare alla partecipazione attiva nelle comunità. Un grazie particolare va agli insegnanti che durante l’anno, e poi in questi due giorni conclusivi, si sono messi in gioco e hanno sostenuto questo progetto” commenta il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta. “Un’iniziativa che ha messo al centro il tema della prevenzione, sostenendo la realizzazione di esami medici e distribuendo materiale informativo dedicato ai giovani e alle loro famiglie”.

Foto di Guido Galleano; la gallery fotografica completa della due giorni è disponibile sulla pagina Facebook della Fondazione CRC (@FondazioneCRC).