Cosa fare oggi (sabato 18 maggio) in Provincia di Cuneo

18 maggio 2019 | 09:04
Share0
Cosa fare oggi (sabato 18 maggio) in Provincia di Cuneo

A Roaschia vi attende la 26° mostra interprovinciale di bovini di razza

Alle 11, nella zona ex pozzi Acquedotto in corso Europa ad Alba, aprono ufficialmente al pubblico l’area sgambamento e svago per i cani e l’area giochi per bambini realizzate dall’Amministrazione comunale. Due aree attigue ma separate da reti e cancelli, per accogliere due utenze diverse. L’area sgambamento e l’area giochi per bimbi sono separate da recinzione con reti zincate e plastificate di altezza 2 metri per la zona sgambamento e 1,20 metri di altezza per l’area giochi per bimbi.

Dalle 14 alle 17,30, seconda apertura straordinaria del Castello e Parco del Roccolo di Busca (Strada Romantica, 17) all’interno del progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” con “Benessere al Roccolo”. Il programma del pomeriggio prevede, dopo la registrazione dei partecipanti e un gentile omaggio di benvenuto offerto da “Nova estetica”, una visita guidata al Castello e Parco del Roccolo, seguita alle 15,30 da una lezione di yoga con Monica Accornero (“Yoga che passione”) e da una lezione di pilates con Elisabetta Maccario (“Equilibrio Pilates & Co”). Il pomeriggio si concluderà alle 17 con un Olife Party con degustazione. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 349/5094696 e 333/9875841 o scrivendo a info@personepatrimoniodimpresa.it. L’ingresso è a pagamento (biglietto welfare aziendale 20 euro)

Presso frazione Attissano a Busca vi aspetta il 12° Raduno dei trattori d’epoca. Si comincia alle 14,30 con l’arrivo dei mezzi nell’area verde della frazione. Alle 15 parte la sfilata per le vie della città con tappa al Museo del Lavoro, nell’ex convento dei Cappuccini, e all’azienda agricola Fornero. Dopo il ritorno nel luogo del raduno, alle 20,30 ci saranno l’esecuzione di una trebbiatura d’epoca, la spaghettata e il concerto del Complesso bandistico di Castelletto Busca. Sempre a Busca, sul circuito internazionale Kart Planet, vi attende il secondo round del Campionato Europeo Supermoto 2019.

Organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia indetta dall’Onu per il 15 maggio di ogni anno, alle 17,30 in piazza dell’Olmo a Boves, verrà celebrata una speciale e coinvolgente “Messa Rock” promossa dai giovani della Pastorale Giovanile con il coinvolgimento di ragazzi e famiglie. Mentre dalle 15 alle 18,30, in corso Garibaldi a Bra vi aspetta un mercatino del baratto in cui i bambini potranno scambiare tra loro giochi e oggetti. Sarà inoltre un pomeriggio di giochi, quelli moderni organizzati in collaborazione con l’associazione Ordine della Rocca e quelli classici proposti dal Circolo Damistico Braidese. Seguiranno, dalle 20,45 presso il Centro Polifunzionale Arpino, gli spettacoli finali del progetto Scuola aperta 2018-2019, che ha coinvolto durante l’anno sia le classi delle elementari sia quelle delle medie. Bambini e ragazzi si esibiranno in “AAA… c’è talento in città?” e “Partenza ore 15 – Intreccio al campeggio”.

I principali prodotti DOP e IGP del Cuneese e del Piemonte saranno presentati alle prossime giornate FAI presso i giardini del Castello di Manta. Dalle 10 alle 18, saranno proposti in degustazione il prosciutto Crudo di Cuneo DOP, i formaggi Raschera DOP e Bra DOP, il Salame Piemonte IGP, la Mela Rossa IGP e i grandi vini della provincia di Cuneo.

Il Centro Studi Monregalesi, l’Associazione Gli Spigolatori e la Delegazione di Cuneo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ospiteranno alle 17 presso i locali del Centro Studi Monregalesi (Vicolo Monte di Pietà 1), la presentazione dell’antologia in tre volumi “La Saga Botero”, curata dallo storico colombiano Jaime Botero. Un’affascinante narrazione storiografica che illustra l’evoluzione spaziale e geografica del cognome Botero-Bottero, molto diffuso anche nel territorio monregalese.

Roaschia ospita la 26° mostra interprovinciale di bovini di razza con un ricco programma che parte alle 10 con la visita all’allevamento curata dal prof. Luca Battaglini (Università di Torino) fino alle 20:30 con i canti e le musiche del gruppo “Amis dla Madlana”. Per il programma completo http://www.comune.roaschia.cn.it/Home/DettaglioNews/tabid/19995/Default.aspx?IDNews=25535