Aspettando “Cuneo 2021”: delegazione del Comune ospite a Matera per il 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

22 maggio 2019 | 11:05
Share0
Aspettando “Cuneo 2021”: delegazione del Comune ospite a Matera per il 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Patrizia Manassero: “Il primo Reggimento dei Bersaglieri è nato proprio nella nostra città nel 1861”

Cuneo. Aspettando “Cuneo 2021”, una delegazione del Comune ha partecipato, nel fine settimana, alla 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si è tenuto a Matera.

Come tappa di avvicinamento al 69° Raduno nazionale in programma a Cuneo dal 17 al 23 maggio 2021 e su invito del Presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri Gen. B. (r) Ottavio Renzi, del Presidente regionale Bers. Guido Galavotti (referente del Comitato organizzatore per “Cuneo 2021”) e di quello provinciale Bers. Ermes Previato, la vice sindaca Patrizia Manassero e il dirigente Bruno Giraudo hanno incontrato il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri e presenziato alle cerimonie organizzate nella città dei Sassi.

“I Bersaglieri e Cuneo hanno un rapporto molto stretto – sottolinea la Manassero Il primo Reggimento dei Bersaglieri è nato proprio nella nostra città nel 1861, all’indomani dell’Unità d’Italia e anche il celebre cappello con le piume ha una storia legata al nostro territorio, il suo nome, “Vaira” è infatti quello di un bersagliere cuneese. A Matera ho poi scoperto un altro filo rosso che ci lega, il più grande esperto italiano di fanfare dei Bersaglieri, è Silvio Beccaria, cuneese, originario di Carrù. Il Raduno del 2021 sarà quindi l’occasione perfetta per rinsaldare i legami che da sempre ci uniscono”.

Il primo appuntamento a Cuneo sarà venerdì 21 giugno alle 19, quando presso il Salone d’Onore del Comune, si terrà la conferenza stampa per la presentazione ufficiale del logo del 69° Raduno dei Bersaglieri “Cuneo 2021”.