Al Teatro Civico di Busca “Don Giovanni. Vita – Avventure – Morte”

26 aprile 2019 | 11:35
Share0
Al Teatro Civico di Busca “Don Giovanni. Vita – Avventure – Morte”

Il debutto della nuova produzione della compagnia Le Cercle Rouge

Busca. Domani (sabato 27 aprile) alle 21, al Teatro Civico, la Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” presenterà, per la stagione “In riva ai monti”, il debutto della nuova produzione della compagnia Le Cercle Rouge,“Don Giovanni. Vita – Avventure – Morte”, con Luca Armando, Antonella Audisio, Mariella Caporaso, Elena Dalmasso, Mario Giraudo, Donatella Percoco, Corrado Vallero e la regia di Costantino Sarnel.

Don Giovanni Tenorio è una creatura barocca il cui atto di nascita sembra debba ricondursi al dramma El Burlador de Sevilla del 1630 del frate spagnolo Tirso de Molina, ma il mito legato al suo nome è un sistema di forze che esce dalla letteratura per entrare nella vita. Come un seme possiede il potere immutabile della germinazione così, ogni volta che un artista, un musicista o uno scrittore si imbattono in lui viene creato un nuovo personaggio, un nuovo Don Giovanni. Queste creazioni, tuttavia, non sono il risultato di un semplice gioco combinatorio bensì riflettono sempre dei pensieri originali.

Nell’eterna vicenda tra cielo e terra, la statua del vittorioso Commendatore è andata mille volte in frantumi e l’infernale, esecrato, Don Giovanni è vivo e risorge sempre nell’immortalità della sua giovinezza. Dopo più di un secolo di Commedia dell’Arte e soprattutto dopo Molière che ne intensificò lo spirito di ribellione, Mozart, nel 1787, lo raccolse quando era prossimo ad esaurirsi e lo rilanciò verso l’avvenire, verso la nostra epoca.