Scuola forestale di Ormea, a maggio le gare nazionali tra istituti agrotecnici

2 marzo 2019 | 12:21
Share0
Scuola forestale di Ormea, a maggio le gare nazionali tra istituti agrotecnici
Scuola forestale di Ormea, a maggio le gare nazionali tra istituti agrotecnici
Scuola forestale di Ormea, a maggio le gare nazionali tra istituti agrotecnici

È frequentata anche da molti studenti provenienti dall’imperiese

Ormea. È il turno della Scuola Forestale di Ormea, ospitare tra il  6, e l’ 8maggio prossimi  la Gara nazionale tra Istituti forestali che tradizionalmente viene organizzata dalla scuola il cui studente si è classificato primo nella precedente edizione. L’anno passato la competizione  è stata vinta, infatti,  dallo studente ormeese AndreaGreco.

La decisione è stata presa nel corso di un incontro  incontro avvenuto nei giorni scorsi a Forlì con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, alla presenza del Presidente nazionale, Roberto Orlandi  e del presidente provinciale cuneese, il professor Roberto Golèdurante il quale si sono definite le principali linee di azione.

Tra gli obiettivi  la valorizzazione delle eccellenze, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricula,  lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, la diffusione sul territorio di un’immagine
dell’istruzione agro-forestale adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo nonché un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato tra scuola, formazione e libera professione.

«La gara nazionale del maggio prossimo spiega – il dirigente scolasticoAntonella Germini  rappresenta l’evento chiave dell’intero anno scolastico. Il nostro istituto avrà ancora una volta occasione di essere protagonista a livello nazionale nell’ambito dell’istruzione agro – forestale. Le realtà di montagna non devono subire il complesso di inferiorità rispetto
ad altre zone più densamente abitate e meglio servite dai trasporti.  A Ormea, malgrado le difficoltà, portiamo avanti molti progetti anche di rilevanza internazionale come il “Forest4life” e il “Jardin des Alpes“».

Lo svolgimento delle gare è possibile grazie a una convenzione tra il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e il ministero dell’Istruzione che collabora con contributo di 1.500 euro e assicurando i premi in denaro. I primi tre studenti classificati in ogni categoria vinceranno premi rispettivamente  350 euro il primo e 300 il secondo e il terzo.