banca alpi marittime |
Economia
/
Provincia di Cuneo
/

Riproposto anche per il 2019 il Bando “BamLab 5^ Generazione”

1 febbraio 2019 | 16:24
Share0
Riproposto anche per il 2019 il Bando “BamLab 5^ Generazione”

Ha come scopo lo sviluppo dell’autoimprenditoria per far crescere giovani imprese a contenuto innovativo

Carrù.  Anche nell’anno appena iniziato la Banca Alpi Marittime ripropone per il quinto anno consecutivo, il bando del suo acceleratore imprenditoriale “BamLab 5^ generazione”. Bando che ha come scopo lo sviluppo dell’autoimprenditoria per far crescere giovani imprese a contenuto innovativo. La quinta generazione del BamLab, come per le precedenti, vuole offrire l’opportunità ad altri giovani di concretizzare la loro idea di startup.

Infatti la Banca Alpi Marittime promuove progetti e attività volte complessivamente a: favorire l’attrazione di imprese in settori con scenari particolarmente favorevoli, quali il settore digitale e delle nuove tecnologie; favorire sul territorio lo sviluppo dell’imprenditorialità, la creazione di valore e lavoro, la nascita; favorire sul territorio lo sviluppo dell’imprenditorialità, la creazione di valore e lavoro, la nascita di opportunità per la nascita e il rilancio delle attività economiche; favorire gli investimenti per i progetti di sviluppo su nuovi prodotti e servizi, nuovi mercati, innovazione e ricerca, internazionalizzazioni e favorire le nuove generazioni e il loro accesso al mondo del lavoro.

Spiega Perla Giannotti, funzionaria della Banca Alpi Marittime e responsabile del BamLab: «Il successo delle edizioni precedenti é indubbio, in quanto sono state molto creative e attive ed i partecipanti hanno dato vita a interazioni quanto mai positive. Ci sono state anche ottime occasioni di collaborazione, scambi di competenze e unioni di idee. I “bamlabers” hanno seguito un percorso di alta professionalità, che li ha portati ad avere una consapevolezza economica e gestionale della loro startup. Hanno partecipato a livello gratuito agli eventi e alle attività nate dalle partnership sviluppate dalla Banca Alpi Marittime per poter affrontare occasioni dove rapportarsi e considerare ogni singolo aspetto dell’idea, dell’azienda e della trattativa. Nello stesso tempo è stato anche pienamente raggiunto l’obiettivo perseguito dalla nostra banca di fornire ai ragazzi un’ottima occasione per iniziare a mettersi alla prova nel mondo economico ed imprenditoriale. Un risultato che ci auguriamo di ripetere, anche con questa 5^ generazione».

Carlo Ramondetti, Direttore generale della Banca Alpi Marittime – «Il BamLab ha lo scopo di creare valore ed idee innovative, promuovere l’autoimprenditoria e la creazione di lavoro in settori quali il digital, web, programmazione e sviluppo applicazioni; high tech; media e comunicazione; biomedical; desing e fashion… Tutto per favorire lo sviluppo di servizi ad alto contenuto tecnologico per le imprese o in generale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. All’interno di questo laboratorio innovativo vengono aggregate competenze, eccellenze, idee innovative unitamente all’entusiasmo di chi si appresta a dare forma ad un’idea progettuale per lo sviluppo locale del business».

Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «La Banca Alpi Marittime è stata una delle prime a istituire e sostenere un laboratorio di idee e progetti, come BamLab con risultati decisamente molto soddisfacenti. Da qui la volontà del Consiglio di amministrazione di continuare a sostenere lo sviluppo di questo importante “laboratorio di idee”. Con un di più: sostenere l’imprenditorialità soprattutto nel settore giovanile, permettendo di sviluppare idee che possono tradursi in attività. I molti casi verificatisi nelle edizioni precedenti sono il giusto stimolo per proseguire in questa direzione».

Ai selezionati di questo bando verranno messi a disposizione, gratuitamente, per un periodo di sei mesi, strutture e servizi dedicati al sostegno della loro crescita professionale che comprendono: l’utilizzo delle postazioni di coworking e della sala relax e break presso la sede del BamLab; l’utilizzo della wi-fi zone con accesso illimitato ad internet veloce; la partecipazione ai workshop, corsi di formazione, eventi organizzati dalla Banca; il tutoraggio imprenditoriale; le riunioni business to business organizzate direttamente dalla Banca e la consulenza in ambito di finanza agevolata.

Inoltre a quanti vinceranno, verrà offerta la possibilità di sostenere colloqui di orientamento con l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte che, attraverso la propria rete di imprenditori senior, supporteranno le idee imprenditoriali di successo.

Le domande di partecipazione al Bando dovranno essere presentate mediante l’invio all’indirizzo di posta elettronica bamlab@bancaalpimarittime.it dell’apposito modulo di richiesta allegato al presente Bando, scaricabile dal sito internet del BamLab www.bamlab.it o della BAM www.bancaalpimarittime.it. Le candidature dovranno inderogabilmente pervenire entro e non oltre le ore 24 del 15 febbraio 2019.