Le Copertine della Cartiera Souchon fanno bella mostra anche in Regione

1 febbraio 2019 | 12:16
Share0
Le Copertine della Cartiera Souchon fanno bella mostra anche in Regione

In Consiglio regionale la presentazione delle Storie di Carta, il best sellers nato a Fossano che porta all’attenzione italiana una grande testimonianza nostrana di industria e arte grafica lungo la Storia d’Italia

Fossano. Storie di Carta Torino protagoniste in Regione fra i libri della Biblioteca del Consiglio piemontese. Qui le Copertine della Cartiera Souchon faranno bella mostra di sé fra i libri e i volumi in pubblica lettura presso lo spazio dedicato del “Parlamentino” del Piemonte di Palazzo Lascaris.

L’occasione è venuta dalla cerimonia di presentazione del Best sellers redatto dal Professor Giovanni Cornaglia e promozionato attraverso l’infaticabile lavoro del circolo culturale “Il Ragno” e della sua presidente Anna Mantini, impegnata a favorire in tutte le sedi istituzionali e storico-sociali un pieno recupero della Memoria della celeberrima Cartiera industriale e artistica fossanese, autrice di autentici capolavori i cui disegni hanno scandido la Storia piemontese e italiana.

Per il lavoro realizzato, sincere attestazioni di plauso sono venute da tutte le Autorità presenti, fra cui in primis il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti e la Capogruppo Gianna Gancia (oltre al consigliere regionale Paolo Allemano e al garante dei detenuti Bruno Mellano), le quali si sono soffermate sulla strategica importanza di simili produzioni culturali, e nello specifico letterarie e grafico-visive, per promuovere la conoscenza delle radici dell’industria piemontese da cui sono venuti e ancora possono originare buoni frutti economici per la Regione e per l’intera Nazione.

La Mostra sarà visitabile nel corso della settimana con diretto accesso alla Biblioteca del Consiglio regionale in via Confienza nei normali orari di apertura della stessa al pubblico.