una dolce esposizione |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

La pasticceria XI Comandamento di Cuneo presenta la mostra “Gatti in città in Olanda”

13 febbraio 2019 | 09:15
Share0
La pasticceria XI Comandamento di Cuneo presenta la mostra “Gatti in città in Olanda”

Francesca Barbero: “Si tratta di uno sguardo sulla simulata insolenza di chi è riuscito ad adattarsi al più pericoloso degli ambienti e la tenerezza con cui ricercano il loro angolo di sicurezza”

Cuneo. Per il terzo anno la pasticceria cuneese, dal tocco deliziosamente transalpino, “XI Comandamento” (Via Amedeo Rossi 25), ospita le fotografie della giovane appassionata bovesana Francesca Barbero (anche impegnata in iniziativa, dedicata al gattile di Cuneo, questo mese di febbraio, alla libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo), per festeggiare la “Festa Nazionale del Gatto” del 17 febbraio.

Il tema di quest’anno è “Gatti di città in Olanda”. Come spiega la stessa autrice: “Nederland è una raccolta di fotografie scattate nel 2013, periodo in cui ho vissuto in Olanda,e racconta la vita dei gatti nel loro ambiente urbano, con un taglio documentaristico. Si tratta di uno sguardo sulla simulata insolenza di chi è riuscito ad adattarsi al più pericoloso degli ambienti, e la tenerezza con cui ricercano il loro angolo di sicurezza”.

Nella deliziosa cornice son presentati scatti ottimamente montati e tutti in bianco e nero (come a Borgo). Durante l’esposizione, che durerà fino al 23 marzo, visitabile negli orari di apertura del negozio, sarà presente il banchetto del gattile  con oggettistica e cassetta per eventuali donazioni.

L’inaugurazione è stata fissata per il pomeriggio di sabato 9 febbraio.