Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal 1882 la galleria del Tenda: asse fondamentale tra Italia e Francia

I primi lavori nel 1614, poi la ripresa nell'800 per collegare la val Vermenagna con la Val Roya, all'epoca ancora italiana

Più informazioni su

Limone Piemonte. Come era ieri e come appare ancora oggi. All’epoca era la galleria più lunga mai costruita con un’estensione di 3182 metri scavati nella roccia tra Tenda e Limone.

Inaugurata il primo agosto 1882 per collegare la Val Vermenagna con la Val Roya (all’epoca ancora italiana in provincia di Cuneo), il tunnel di Tenda è ancora oggi un asse di comunicazione fondamentale tra l’Italia e la Francia, come per il Piemonte e la Liguria.

 

Foto da gruppo “Tende”

Il traforo, che unisce le due “Repubbliche sorelle” è situato ad una quota media di 1300mt (versante italiano: 1.321 m s.l.m. – versante francese: 1.280 m s.l.m).

Inaugurata 135 anni fa, non fa presagire buone speranze per la costruzione della nuova. Secondo Wikipedia, infatti, la storia del Traforo del Colle di Tenda fu molto travagliata gia all’epoca. I primi tentativi di realizzazione della galleria iniziarono nel 1614, i lavori vennero poi ripresi oltre un secolo dopo con la famosa “Galleria di Napoleone” e ancora, nel 1802.

Più informazioni su