Gaiola, il successo di “Muri Astronomici” si chiude con stampa e distribuzione della guida ai murales

26 gennaio 2019 | 13:57
Share0
Gaiola, il successo di “Muri Astronomici” si chiude con stampa e distribuzione della guida ai murales

Il Sindaco Biolè: “sono convinto che abbiamo realizzato, grazie ai partner del progetto, una nuova bella occasione di visita del paese”

Gaiola. Si conclude la fase realizzativa del progetto “Muri Astronomici”, del Comune, in collaborazione e con il supporto economico di Pro Natura Cuneo ed inserito nella erogazione generale della Fondazione CRC, che ha generosamente contribuito al percorso. Ad essi si aggiunge la essenziale disponibilitá della guida Stefano Melchio di Valle Stura Adventure.

Oggi il capoluogo del paese è abbellito da venti murales che rappresentano artisticamente altrettante costellazioni, realizzati dagli allievi del Liceo Artistico di Cuneo e posizionati sui muri della case prospicienti le vie pubbliche.
Il progetto nasce per sensibilizzare sulla necessitá di affrontare l’inquinamento luminoso, all’interno di una programmazione molto pù vasta di Pro Natura Piemonte, che ha ideato la nascita di un “parco astronomico delle valli piemontesi”, al quale l’amministrazionedi Gaiola ha aderito da alcuni anni.
Da pochi giorni il tassello ultimo del progetto: sono a disposizione di tutti, in distribuzione nei posti pubblici di Gaiola, i libretti-guida dei venti murales realizzati.
Il Sindaco Biolè: “sono convinto che abbiamo realizzato, grazie ai partner del progetto, una nuova bella occasione di visita del paese. Peraltro il progetto “Muri Astronomici” è stato una delle motivazioni per il conferimento a Gaiola della Bandiere Verde 2018 da parte della Carovana delle Alpi Legambiente. Invito tutti a fare una passeggiata per ammirare gli splendidi disegni.”