Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conoscere per deliberare, il Governatore Visco sponsor e testimonial indiretto del “Lessico” di Ghisolfi

Il vertice di Bankitalia alla cerimonia di commemorazione di Einaudi: "Chi governa deve conoscere i principi dell'economia e della finanza"

Cuneo.  Conoscere per deliberare. Così ammoniva Luigi Einaudi, primo Presidente eletto della Repubblica, Ministro economico e Governatore della Banca d’Italia e come tale artefice della ricostruzione post bellica che avrebbe condotto il Paese al boom industriale, quello originale.

Il suo attuale successore Ignazio Visco, alla recente cerimonia di commemorazione celebrata in palazzo Koch sede della Banca centrale Italiana, ha lanciato un chiaro monito a coloro che hanno la responsabilità della guida politico istituzionale del Paese: chi governa deve conoscere i principi dell’economia e della finanza, e unire visione strategica e pragmatica come sottolineato per una vita dalle “prediche” del grande Statista piemontese e cuneese. “Principio e azione” che devono fondersi e tradurre l’economia politica in politica economica e sociale di rigore e sviluppo.

In tal senso, alla vigilia della pubblicazione del Lessico finanziario del Banchiere e giornalista Beppe Ghisolfi, il Governatore Visco assurge nuovamente a testimonial indiretto dell’educazione finanziaria di cui l’attuale vice europeo e consigliere mondiale delle Casse di risparmio si conferma infaticabile narratore per le edizioni Aragno.
Il Lessico finanziario, 150 vocaboli sviluppati da 70 big per bene del mondo bancario, accademico e giornalistico comunicativo, sarà disponibile su Amazon da metà gennaio quindi a breve con possibilità di recensire lo stesso.