Bra, pubblicato il bando del premio “Giovanni Arpino”

17 gennaio 2019 | 10:31
Share0
Bra, pubblicato il bando del premio “Giovanni Arpino”

Concorso di letteratura per ragazzi alla ventesima edizione

Bra. Compie vent’anni il premio braidese dedicato alla letteratura per ragazzi e intitolato a Giovanni Arpino, scrittore e giornalista fortemente legato alla città dei suoi nonni materni, dove visse lui stesso e a cui ha dedicato vari scritti. Obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Bra, in concomitanza con la ventesima edizione del Salone del libro per ragazzi che si svolge dal 13 al 19 maggio 2019 e che ospiterà la premiazione dei vincitori, è quello di “promuovere una produzione di qualità nell’ambito della letteratura per ragazzi, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani, sociali e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino”.

Come specificato nel bando di concorso pubblicato sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Servizi e procedimenti/Turismo e Cultura, il concorso è rivolto a tutti gli autori maggiorenni ed è suddiviso in due categorie: libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni e libri per ragazzi dai 12 ai 15 anni. Le opere possono essere presentate direttamente dall’autore o tramite la casa editrice che le ha pubblicate. Ogni autore può partecipare con un solo lavoro. Il termine per la presentazione delle opere in concorso è il 25 marzo 2019: le candidature devono essere inviate al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (Cn). Ai partecipanti è richiesto di allegare 10 copie dei lavori presentati. I libri saranno esaminati da giurie di lettori d’esperienza ed entro l’8 aprile 2019 saranno comunicati i nomi dei cinque finalisti per categoria i cui lavori saranno sottoposti al giudizio degli studenti delle ultime due classi di scuola primaria e delle tre classi di scuola media inferiore della città. Sulla base dei loro giudizi saranno definiti i vincitori di ogni sezione. In palio, per ciascuna, un primo premio da 500 euro e un secondo premio da 250 euro. A conclusione del concorso, tutti i lavori partecipanti saranno consegnati alla biblioteca civica di Bra e alle biblioteche del territorio.

Nelle prossime settimane saranno rese note anche le modalità di partecipazione al concorso che, come ogni anno, in occasione del Salone del libro per ragazzi sarà rivolto agli alunni delle scuole del territorio. Per informazioni più dettagliate: Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra, tel. 0172.430185 – fax. 0172.418601 – email: turismo@comune.bra.cn.it www.comune.bra.cn.it. (ea)