Boves, sabato si inaugura il nuovo ponte ciclopedonale con la frazione San Mauro

23 gennaio 2019 | 09:45
Share0
Boves, sabato si inaugura il nuovo ponte ciclopedonale con la frazione San Mauro

Il sindaco Paoletti: “Un intervento che avremmo voluto risparmiarci soprattutto per le casse del comune”

Boves. Sabato 26 gennaio alle 10 del mattino si inaugura il nuovo ponte pista ciclopedonale che collega il centro cittadino con la frazione di San Mauro.

“Un intervento che avremmo voluto risparmiarci soprattutto per le casse del comune. Nel 2006 ero all’opposizione ed in consiglio sollevammo all’allora Giunta Pellegrino Riccardo e Maria Peano tutti i nostri dubbi sull’opera e sulla sua durata essendo in legno. Ci ignorarono”  commenta il sindaco Maurizio Paoletti riferendosi alla inibizione al ponte avvenuta nel 2014 in seguito ad accertamenti tecnici che ne obbligarono la chiusura.

“I rilievi effettuati cinque anni fa – aggiunge il vice-sindaco Matteo Raveradimostrarono che il legno usato era scadente e che il ponte non era anti-sismico per cui, anche sostituendo le travi non sarebbe stato più collaudabile in virtù della nuova normativa. E’ stato dunque necessario riprogettarne uno nuovo in cemento e contestualmente rafforzare le spalle del vecchio con micropali poichè mancavano calcoli di cemento armato”.

“La storia – conclude Paolettici ha dato maledettamente ragione. Nel 2014 abbiamo dato corso all’azione legale ma ahimè quando la causa era all’ultima udienza la ditta è fallita. Abbiamo inserito nella programmazione straordinaria l’intervento che ora è giunto al termine con tutte le autorizzazioni ed il collaudo finale.  Uno spreco eclatante. Sono certo che le future amministrazioni troveranno meno problemi del passato di quanti ne ha trovato la mia”.