Boves, dal Comune 10mila euro per le famiglie più in difficoltà

30 gennaio 2019 | 10:46
Share0
Boves, dal Comune 10mila euro per le famiglie più in difficoltà

L’assessore Climaci: “Una misura a tutela delle fasce deboli che si associa all’abbattimento della addizionale irpef per tutti per il 2018”

Boves. In virtù di quanto previsto dal bando per la restituzione dell’addizionale Irpef alle fasce maggiormente in difficoltà, pubblicato sul sito del Comune lo scorso 21 dicembre ed in scadenza il prossimo 21 febbraio, l’amministrazione comunale ha stanziato un fondo di 10mila euro relativamente all’anno 2018 per la restituzione di tale addizionale comunale per redditi fino a 17-18 mila euro.

“Si tratta di una misura concordata con i sindacati di sostegno alle famiglie più in difficoltà – dichiara l’assessore alle finanze e bilancio Fabio Climaci. – Un provvedimento a tutela delle fasce deboli che si associa all’abbattimento della addizionale irpef per tutti per il 2018 dallo 0.8% allo 0.7% e dallo 0.7% allo 0,6% nel 2020. E’ dunque in arrivo un taglio secco dell’addizionale irpef (stile flat tax) per tutti nei prossimi due anni. Si tratta di un alleggerimento della pressione fiscala permessa grazie al taglio della spesa corrente ed all’estizione di molti mutui, il tutto senza penalizzare gli investimenti ed i servizi ai cittadini”.

“In questi anni abbiamo chiesto sacrifici ai cittadini – prosegue Climaci – ma siamo stati anche noi come amministratori i primi a farne con il taglio delle nostre indennità, l’eliminazione di ogni rimborso spesa chilometrica, il taglio dei telefonini”

“Qualcuno ricorderà ancora bollette da 700 euro di telefonini degli amministratori negli anni 2000 o i rimborsi per i caffè. Da 10 anni nessuno troverà più un solo euro per queste spese” conclude Climaci.

Coloro i quali fossero interessati ad ottenere il contributo possono esaminarne i termini nel bando on line sul sito web del Comune o chiedere informazioni all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Boves.