motoraduno in quota |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Agnellotreffen 2019, il successo della sesta edizione

30 gennaio 2019 | 08:54
Share0
Agnellotreffen 2019, il successo della sesta edizione

Una grande festa che ha visto la partecipazione di oltre 1500 motociclisti che si sono radunati in Val Varaita per il motoraduno più alto d’Europa: sole, neve e passione lo hanno riscaldato

Pontechianale. Sole, neve e passione hanno riscaldato questo Agnellotreffen. Oltre 1.500 i motociclisti che hanno raggiunto la Val Varaita nello scorso week-end, alcuni sfidando l’inverno per migliaia di chilometri, per ricongiungersi in una grande festa.

Motociclisti arrivati da tutto il continente si sono impossessati pacificamente di Pontechianale che, per l’occasione si è trasformata in una piccola e binca capitale per quello che è diventato l’Agnellotreffen: una tradizione invernale irrinunciabile per i più. “Sempre emozionante vederli tutti assieme accampati con le soluzioni più originali!”.

Oltre 1500 iscritti: chi è partito dall’Irlanda con moto che hanno fatto più volte il giro del mondo, chi dalle Isole Canarie su una vecchia gloria tedesca, chi dall’Inghilterra con l’inseparabile amico a quattro zampe nel sidecar, chi addirittura dalla Norvegia e chi dalla Turchia su piccole 125 come i nostri amici Tugce e Fatih. Tantissimi i motociclisti italiani provenienti da ogni regione dello stivale su due o tre ruote. C’è chi è arrivato dalla Toscana in sella a un vecchio ciclomotore e chi invece ha attrezzato la propria moderna tourer di tutto punto, chi è salito fin quassù con un Moto Guzzi Ercole carico di provviste e chi ha dotato di sci la propria Vespa. Anche a questo Agnellotreffen se ne sono viste di tutti i colori!

Una formula di successo che si conferma e fa registrare anche un incremento percentuale di chi è rimasto per l’intera durata del week-end rispetto a chi ha partecipato solo di passaggio, venendo a curiosare in giornata. Un dato piccolo all’apparenza, ma molto importante per Moto Raid Experience, organizzatore dell’evento, che dimostra come lo spirito che porta i motociclisti a voler vivere l’Agnellotreffen al 100% si stia radicando nella comunità motociclistica. È anche il segnale che le piccole modifiche organizzative, il cui obiettivo principale è stato rendere l’evento più sicuro e controllato, hanno portato l’effetto desiderato. A riprova sono i numerosissimi messaggi di ringraziamento ricevuti dagli organizzatori sia sui social che via mail. Tantissimi partecipanti hanno voluto dimostrare spontaneamente il proprio apprezzamento con messaggi di stima e inviando le proprie foto sia durante l’evento sia una volta rientrati alle proprie case.

Ci dà un’enorme soddisfazione – ha commentato Manuel Podetti di Moto Raid Experience – ricevere tanti complimenti. Ci ripaga ovviamente degli sforzi fatti per organizzare al meglio l’Agnellotreffen ma soprattutto ci spinge a fare sempre di più e meglio per la prossima edizione”.

Un risultato questo che non sarebbe stato possibile senza il fondamentale ausilio di ATL Cuneese, della Pro Loco, del Comune e di tutti gli esercizi commerciali di Pontechianale, impegnati in prima linea nell’offrire una calorosa accoglienza. Un ringraziamento speciale va rivolto ai partner che hanno trasformato la piazza del paese in un un vero villaggio per motociclisti: Tucano Urbano, oltre a portare tutti i suoi famosi must have per l’equipaggiamento invernale e, in esclusiva, la nuova gamma di abbigliamento T.ur, ha offerto vin brulè a tutti i visitatori; Anlas ha portato i celebri pneumatici invernali già popolarissimi tra i partecipanti al raduno; le concessionarie Luciano Moto, Marino Moto e Motordon hanno alimentato i sogni di tutti i motociclisti con le novità Honda, KTM, SWM,
Quadro e Kawasaki; Galup ha addolcito il rientro di tutti i premiati.

La gratitudine di tutta l’organizzazione va, infine, a tutti i volontari che hanno dato un fondamentale supporto, ai Carabinieri di Casteldelfino e all’associazione Carabinieri in Congedo. Sulla pagina Facebook ufficiale dell’Agnellotreffen continuano gli scambi di messaggi con la sempre più grande comunità di partecipanti e simpatizzanti. Nelle prossime ore verrà pubblicato anche un video racconto di questa sesta edizione.

L’appuntamento è al 2020, il prossimo Agnellotreffen si terrà dal 24 al 26 gennaio ovviamente sempre a Pontechianale. Vi aspettiamo!