musica e spettacoli |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

Raddoppiano i Concerti di Natale del “Gandino” a Bra

12 dicembre 2018 | 15:23
Share0
Raddoppiano i Concerti di Natale del “Gandino” a Bra

Il 19 dicembre Orchestra Classica al Politeama, il 21 FFM Big Band a Santa Chiara

Bra.  Natale in musica con l’Istituto civico “Gandino” di Bra che, in vista delle festività, dedica alla Città due grandi esibizioni tematiche ad ingresso libero (con prenotazione obbligatoria).

Il primo appuntamento è mercoledì 19 dicembre 2018 con il consueto Concerto di Natale, in programma alle 21 al Teatro Politeama Boglione. L’Orchestra FFM Classica, composta dagli allievi delle sedi dirette dalla Fondazione Fossano Musica, “Gandino” compreso, eseguirà il Concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak. A dirigere sarà il maestro Julius Kalmar, direttore viennese di chiara fama internazionale, mentre al pianoforte ci sarà il braidese Marco Tempesti.

Il secondo concerto, in programma venerdì 21 dicembre 2018 alle 21 nella Chiesa di Santa Chiara, vedrà protagonista la FFM Big Band, orchestra jazz composta da batteria, basso e chitarra elettrica, pianoforte, voci, tromboni, basso tuba, trombe, sassofoni, clarinetto, flauto e violino, diretta dal maestro Gianni Virone. Spumeggiante il programma, che ripropone alcuni tra i più famosi e amati brani natalizi.

Entrambi i concerti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Fossano Musica, sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla segreteria del civico Istituto musicale “A.Gandino” di Bra, chiamando il numero 0172.1806939 dal lunedì al venerdì in orario 14:30-19:30.

Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra e insegnante Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell’altro grande suo mentore Sergiu Celibidache. Nato in Romania è diventato da tempo cittadino Tedesco. È stato Maestro collaboratore all’Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, Direttore Principale dell’Opera di Stato di Aachen (Germania) dal 1970 al 1973, dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988. Vanta inoltre una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America.
Julius Kalmar è stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al Dipartimento di Direzione d’Orchestra della Hochschule für Musik und darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al Dipartimento di Opera dal 1995 al 2010. Simultaneamente è stato Direttore di Opera Workshop Class e per alcuni anni Decano di Lyric and Opera Division della Hochschule für Musik und Theater Hamburg dal 1995 al 2008.
Julius Kalmar ha svolto e svolge inoltre una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e master classes per direttori d’orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia e viene chiamato spesso come membro di giurie per concorsi internazionali di tutto il mondo.
È stato membro di giuria di importanti concorsi tra i quali: Concorso Hans Swarowsky per Direttori d’Orchestra (Vienna 1984), Concorso Internazionale Pianistico di Cantù (1993), Concorso di Canto di Varallo (1993), Concorso Internazionale Hans Swarowsky per Direttori d’Orchestra (1995), Concorso Internazionale “Franco Ferrara” per Direttori d’Orchestra (Roma 1995). Julius Kalmar è inoltre Direttore ospite di prestigiose Orchestre in Europa in Asia e America Latina, mentre, nel campo operistico, è stabilmente presente nelle produzioni in Germania, Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Corea. Dal 2009, ogni estate è a Verona come docente di direzione d’orchestra per i corsi di di OperAverona.

FFM Big Band
direttore: Gianni Virone
La Fondazione Fossano Musica ha attivato da diversi anni una serie di corsi interamente dedicati alla musica Jazz; tra queste proposte il laboratorio di Orchestra Jazz (Big Band).In seguito a diversi anni di preparazione il progetto, inizialmente didattico, si è trasformato in una vera e propria formazione con un organico ampliato rispetto alla tradizionale Big Band: sono stati infatti inseriti interventi di strumenti quali archi e legni, meno usuali nel Jazz.
Gli arrangiamenti sono stati scritti appositamente per la formazione dal direttore della Big Band, il Maestro Gianni Virone.
Organico: Batteria, Basso Elettrico, Chitarra Elettrica, Pianoforte, Voci, 4 Tromboni, Basso Tuba, 5 Trombe, 5 Sassofoni, Clarinetto, Flauto, Violino