Nuovo logo e calendario 2019 per l’Alberghiero Giolitti di Mondovì

11 dicembre 2018 | 18:00
Share0
Nuovo logo e calendario 2019 per l’Alberghiero Giolitti di Mondovì

Presentato a Mondovì il nuovo logo dell’Istituto Alberghiero e l’iniziativa del calendario 2019 il cui ricavato andrà a sostegno degli studenti in difficoltà e quelli meritevoli

Mondovì. È stato presentato nella giornata di ieri, 10 dicembre, presso i locali delle Cucine Colte di Mondovì il calendario artistico 2019 degli istituti alberghieri Giolitti di Mondovi e Paire di Barge. Abbiamo contattato la dirigente Donatella Garello per saperne di più sull’originale iniziativa.

E’ il primo anno che  si realizza il calendario, come è nata l’iniziativa?“Sì, è il primo anno che viene realizzato il calendario artistico. L’idea è nata molto recentemente, si pensava a come rappresentare i 4 corsi all’interno dell’alberghiero (cucina, sala, ricevimento, dolciaria) e a un modello di comunicazione bello ed efficace in un momento difficile per la nostra scuola. Come spesso ci succede, grazie all’impegno di tanti e al generoso contributo professionale della fotografa Elena Fenoglio e del videomaker Ettore Poggi, l’idea è stata tradotta in un set fotografico, poi nella stampa del calendario. Infine l’idea di vendere questa opera e di creare – con il ricavato, borse di studio a favore degli allievi meritevoli e/0 di quelli che hanno bisogno di sostegno.” 

Il calendario sarà infatti messo in vendita presso le sedi dell’Istituto alberghiero – segreteria scolastica, presso IPC Bellisario in via Manera, tel. 0174/42434, (tutti i giorni dalle 8 alle 13.30) e sede presso ex elementari di Piazza d’Armi a Mondovì, tel. 0174/300276, dalle ore 8 alle ore 18 (sabato fino alle 13.30) con un contributo volontario (auspicabili 10 € a copia).

Chi è stato coinvolto per la realizzazione? “Protagonisti del calendario sono le studentesse e gli studenti della scuola, qui rappresentati da un gruppetto. Un paio di insegnanti hanno dato il loro contributo nell’organizzazione. Ci piacerebbe ripetere l’iniziativa, il prossimo anno, coinvolgendo però tutti i plessi (Alberghiero Paire di Barge, IPC Bellisario e ITA di Mondovì), magari con una edizione di 12 mesi. Il calendario 2019 è composto da 4 foto, er ogni pagina sono indicati tre mesi più la copertina.”  Nella stessa sede è stato presentato anche il nuovo logo dell’Istituto: una “A” stilizzata simboleggia la voglia dell’Alberghiero “Giolitti” di Mondovì di rinnovarsi e allo stesso tempo ricorda una stella. “Simbolo dell’eccellenza nel mondo della ristorazione – ha spiegato la Garello – che la nostra scuola vuole rappresentare.”.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Adriano e l’assessore comunale Robaldo, il provveditore Maria Teresa Furci, i consiglieri della Fondazione CRC Raviola e Chiecchio, il vescovo di Mondovì mons. Miragoli e i dirigenti scolastici di tutti gli Istituti della città.
Ha concluso la dirigente “Siamo una scuola che non si arrende – anche riferendosi alla difficilissima “stagione” che l’istituto sta attraversando, da un anno alla ricerca di una nuova sede –. Il mio ringraziamento va a tutto il personale dell’Istituto, docente e non-docente: in quest’anno hanno dimostrato un attaccamento alla nostra scuola e uno spirito di corpo che vanno ben oltre la mera professione, significa amare il proprio lavoro fino in fondoCon questo spirito, il nostro Istituto Alberghiero si afferma di giorno in giorno come un ambiente accogliente e stimolante per i giovani che cercano la propria strada e investono nel loro futuro e nella loro formazione. Crediamo in una scuola che utilizzi strumenti e linguaggi moderni per aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a coltivare ed esprimere il proprio talento con coraggio e positività. Il calendario porta con sè un inevitabile sguardo al futuro che condividiamo con tutti voi”.