Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco

20 dicembre 2018 | 15:37
Share0
Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco
Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco
Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco
Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco
Nuova location per il presepe Vivente di Vottignasco

Dopo 5 anni di assenza torna, in una veste rinnovata, la rappresentazione organizzata dagli “Amici del Presepe” sabato 22 e domenica 23 dicembre

Vottignasco. Nato nell’autunno del 2009 per volontà degli Amici del Presepe, il Presepe Vivente, dopo uno stop di 5 anni torna per tutti gli affezionati e per gli amanti di queste manifestazioni.

L’edizione del Presepe Vivente di Vottignasco si presenterà ai visitatori con tante novità. In primis la nuova caratteristica location in frazione Tetti Falchi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione turistica Pro Votti di Vottignasco, il Comitato pro Tetti Falchi, la Parrocchia della Sacra Famiglia e l’Amministrazione comunale.

Sabato 22 e domenica 23 dicembre grazie ai circa cento figuranti, in costume d’epoca, che animeranno la rappresentazione, sarà possibile rivivere nel passato. Non mancheranno i richiami alla Bibbia con la Natività, il palazzo di Erode e l’accampamento dei Re Magi. In aggiunta si affiancheranno gli antichi  “mestieri” della tradizione contadina e artigianale, con gli attrezzi di una volta, di Vottignasco e del cuneese che rivivranno grazie agli  “Amici del Presepe di Vottignasco”, quindi l’arrotino, il cordaio, le lavoratrici della lana, lo stagnino, il calzolaio.

Rispetto alle passate edizioni il percorso è stato ampliato per ospitare al meglio i visitatori che in un’atmosfera illuminata unicamente dalle torce a vento e dalle luci natalizie seguiranno il percorso di visita al Presepe. Le scene saranno distribuire nei locali del centro della frazione di Tetti Falchi, con l’opportunità di visitare la Cappella di San Rocco, ed all’interno della Cascina Cismondi dove nelle capanne si potranno visitare l’osteria e le sale del Palazzo di Erode con ancelle e soldati dislocati lungo il percorso, si incroceranno i pastori con il gregge e ancora maniscalchi intenti a ferrare i cavalli.

Non mancherà da sottofondo la musica degli Zampognari di Vottignasco, gruppo unico in Provincia nato nei primi anni ’80, che accompagnerà la passeggiata dei visitatori verso la capanna della Natività dove ci saranno Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù riscaldati dal bue e dall’asinello.

Tanti anche i punti di ristoro allestiti lungo il percorso; sarà possibile degustare i piatti della tradizione contadina: polenta e la Salsiccia Nobile di Vottignasco, frittelle, caldarroste e  riscaldarsi con bevande come il vin brulè o una tazza di cioccolata calda.

Questo il programma dell’edizione 2018:
Sabato 22 Dicembre
ore 18 – Santa Messa nella Cappella di San Rocco a Tetti Falchi di Vottignasco.
Ore 19 – Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità e taglio del Nastro da parte del Sindaco di Vottignasco.
Ore 20 – 23 Presepe Vivente per le vie con la partecipazione speciale di “Prezzemolo”
Domenica 23 dicembre
ore 16 – 21 Presepe Vivente per le vie  con la partecipazione dei 10Piasent

Per informazioni: Pro Votti (333.7471486 – pro.votti@libero.it).