Le montagne della Granda come un’isola all’orizzonte

18 dicembre 2018 | 10:24
Share0
Le montagne della Granda come un’isola all’orizzonte

Ecco cosa si vede guardando verso Nord da Capo Corso durante le giornate terse

Cuneo. In tanti se lo saranno di sicuro chiesto: “Se noi vediamo la Corsica, i còrsi riescono a vedere le nostre montagne?”. Ebbene si. Argentera, Marguareis, Pizzo d’Ormea sono alcune delle montagne che si riescono a vedere dal livello del mare. Praticamente è il Piemonte che prevale sull’orizzonte, apparendo come un’isola.

Dalle coste dell’isola riusciamo a vedere una parte del continente, cioè solo i rilievi superiori a 900/1000mt di altitudine, mentre salendo di quota riusciamo a scorgere anche ciò che è nascosto dalla curvatura terrestre, quindi le rive della Liguria. Utilizzando la semplice formula della portata geografica (D=2,04 x (√H+√E) dove “D” è la portata, “2.04” la costante di curvatura, “H” l’altezza sul livello del mare in metri del punto osservato mentre “E” l’altezza dal punto di osservazione) siamo in grado di capire fino a che distanza possiamo vedere un oggetto sull’orizzonte. Prendendo ad esempio in considerazione l’altezza della Rocca dell’Abisso (2755mt) che si trova a circa 190km dalla località di Barcaggio (10mt), è possibile calcolare fino a che distanza può essere vista sull’orizzonte facendo D= 2.04 x  (√10mt + √2755mt)=  113 miglia (nautiche) o 210km.

Sul web siamo riusciti a trovare le foto di ciò che si vede guardando a Nord da Capo Corso, più precisamente da Barcaggio. Si possono distinguere diverse vette dell’arco alpino partendo dalla Cime du Diable in territorio francese fino al monte Antoroto più a Est.

Foto da (Corsica in foto)