Coldiretti a Fossano, Moncalvo: “L’agricoltura e i giovani, un patrimonio per Cuneo e per il Paese”

4 dicembre 2018 | 16:18
Share0
Coldiretti a Fossano, Moncalvo: “L’agricoltura e i giovani, un patrimonio per Cuneo e per il Paese”

A conclusione di un importante incontro formativo

Fossano. Si è chiuso ieri pomeriggio il percorso formativo rivolto ai giovanissimi imprenditori agricoli della nostra provincia, organizzato dal Movimento Giovani Impresa di Coldiretti Cuneo.

Sono stati tre gli appuntamenti in programma, ricchi di contenuti e spunti di riflessione, giunti ieri alla tappa conclusiva, cui ha preso parte il Presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo, già Delegato confederale della nostra Federazione provinciale.
Dialogando con il Presidente, i nostri giovani hanno rinforzato il senso di appartenenza al Movimento e accresciuto la consapevolezza che l’agricoltura, quella che ama l’Italia e il proprio territorio, ha futuro. E il futuro è ben rappresentato da questo vivace gruppo di imprenditori.

“È stato un incontro molto interessante e stimolante – dichiara il Presidente Roberto Moncalvo -. Ci siamo confrontati sulle nostre esperienze imprenditoriali e sulle prossime sfide che attendono l’agricoltura e le nostre aziende, abbiamo discusso la progettualità della ‘nuova Coldiretti’ e il contributo che i giovani possono dare a questa progettualità. E viceversa”.

Nel corso degli altri appuntamenti formativi, i ragazzi sono stati nell’Astigiano per visitare un’azienda agricola a carattere fortemente multifunzionale, quella del Delegato regionale Giovani Impresa, Danilo Merlo, e hanno discusso sul ruolo dei giovani all’interno di Coldiretti.
Per i partecipanti, il percorso formativo Giovani Impresa è stata un’interessante opportunità per conoscersi, sviluppare il know-how e la condivisione delle buone pratiche per fare impresa, al giorno d’oggi sempre più necessarie per un giovane, ma soprattutto per un imprenditore agricolo proiettato al futuro.
Per maggiori informazioni sui prossimi corsi ed eventi Giovani Impresa, si contatti la Segreteria provinciale (0171 447245).