Chiarenza: “Anna Mantini, una donna coraggiosa nella denuncia delle Foibe rosse”

16 dicembre 2018 | 08:58
Share0
Chiarenza: “Anna Mantini, una donna coraggiosa nella denuncia delle Foibe rosse”

Il giornalista scrittore elogia l’esponente fossanese nel proprio nuovo libro “Politicamente scorretto”

Fossano. “Una donna coraggiosa”. Così Paolo Chiarenza, memoria storica e presente della destra cuneese, definisce Anna Mantini, attuale capogruppo al Comune e assessore provinciale fino al 2014, nel proprio più recente lavoro editoriale dal titolo “Politicamente scorretto”.

In questo libro – seguito ideale del precedente “La Fiamma che non si spegne” – Chiarenza ripercorre da destra le fasi più salienti della vita politica e socio-economica della Granda con la precisione storica e il taglio giornalistico di chi è stato protagonista, compartecipe e cronista.

Ad Anna Mantini – scrive Chiarenza – va riconosciuto il merito obiettivo di avere sensibilizzato vecchie e nuove generazioni sulla tragedia delle Vittime delle Foibe e sul martirio di Norma Cossetto a opera dei partigiani rossi di Tito (vicenda narrata nel film “Red Land”): “Non fu il risultato di una rappresaglia antifascista, come da più parti si tende a giustificare, ma fu un’azione premeditata dei comunisti nei confronti dei non-comunisti, italiani e slavi”.