Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente

21 dicembre 2018 | 13:37
Share0
Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente
Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente
Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente
Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente
Bagnasco come Betlemme con il suo presepe vivente

Un tuffo nella storia nel comune dell’Alta Valle Tanaro il prossimo 23, 24 e 26 dicembre. Grazie all’impegno di un intero paese ritorna la rappresentazione con i suoi oltre 200 figuranti.

Bagnasco. Il presepe vivente di Bagnasco è tornato a far parte della vita dei Bagnaschesi con un gran successo nel 2015, dopo più di vent’anni di pausa (1993 la sua ultima rappresentazione), grazie alla collaborazione di tutte le associazioni presenti sul territorio con la stessa amministrazione comunale, lavorando all’unisono per riportare questo fiore all’occhiello di Bagnasco, tanto voluto dalla comunità, al posto che merita: in assoluto in cima alla piramide delle manifestazioni natalizie in programma nel territorio. Nel 2017 con nuove scenografie, nuovi antichi mestieri, più di 200 figuranti distribuiti lungo le vie del paese e il maggior numero di visitatori (circa 5000 in tre sere) è stata la vera e propria consacrazione.

La rappresentazione offre nello scenario suggestivo dei due borghi, addossati all’altura del castello, un fedele racconto evangelico quanto efficace nella ricostruzione di personaggi ed ambienti, coinvolgendo protagonisti e spettatori in un’unica partecipazione. Migliaia di persone varcano i muri della “finta” Betlemme per assistere increduli alla rappresentazione dei fatti accaduti oltre duemila anni or sono nell’antica Palestina.  Oltre duecento attori e comparse si incontrano lungo la via “maestra”, illuminata dalle torce e riscaldata dai bracieri, è un alternarsi di mestieri e vicende: il tutto ha inizio in piazza S. Margherita con la comparsa dell’Angelo e l’annuncio fatto a Maria, continua con la visita di Maria stessa alla cugina Elisabetta per finire con il sogno di S. Giuseppe. Poi in groppa all’asino, i due protagonisti si avviano alle porte di Betlemme e, facendosi largo tra la folla e i pretoriani romani, iniziano il loro peregrinare tra botteghe e locande. Sulla strada lunga circa un chilometro, si affacciano portici, officine e negozi, a rappresentare le arti ed i mestieri di un tempo: fornai, venditori di spezie, falegnami, fabbri, scalpellini, calzolai, pescatori, pittori, carbonai, ecc.  Come narra la storia Giuseppe e Maria, senza trovare alloggio, si vedono costretti a continuare così il loro viaggio attraverso il mercato di pelli, oltrepassando ramai e chiromanti, orde di schiavi in catene ed il bivacco dei pastori con pecore e capre dormienti. Giunti davanti all’ufficio del censimento, lo scriba li registra nel grande libro voluto da Cesare Augusto. Poco dopo ecco una capanna, unico bivacco trovato dai due per far nascere il Salvatore. Una capanna scaldata dai giumenti, visitata in gran numero da pastori, raggiunta da innumerevoli angeli e, arrivati da terre misteriose seguendo una stella cometa nel cielo, dai Re Magi che omaggiarono il neonato con i loro preziosi doni.

Curata nel dettaglio la scenografia con le sue ambientazioni che cercano di esser il più fedeli possibili al passato, mulino, oasi, grotta, frutto di abilissimi “operai” che dedicano tempo ed inventiva così come per costumi. I visitatori cammineranno così alla riscoperta di antiche tradizioni, che non si vogliono assolutamente lasciar morire, attraverseranno mercati, potranno gustare ottimi stuzzichini e bevande prodotte al momento nelle varie osterie e locande, accompagnati per tutto il suo svolgersi dalle voci della Corale Bagnaschese.
Bagnasco in questi tre giorni si trasforma ricreando un’atmosfera suggestiva: il presepio è più che un’attrazione: per i piccoli la gioia sempre nuova della festa più bella, per i grandi il ritorno ai Natali perduti dell’infanzia. Duemila anni fa come oggi: stupore e commozione.

Programma edizione 2018
Date: domenica 23 -lunedì 24 – mercoledì 26  dicembre
Apertura porte: ore 20
Inizio Sacra Rappresentazione: ore 21.30 da P.zza S. Margherita
Prezzi
Bambini sotto i 130 cm di altezza gratis, adulti € 5.00, diversamente abili e loro accompagnatore gratis. Il biglietto comprende l’ingresso e la visita al presepe vivente con degustazione degli stuzzichini offerti lungo il percorso.
Si invitano tutti i partecipanti al massimo rispetto e silenzio durante la Sacra Rappresentazione.
Info / gruppi e comitive: presepeviventebagnasco@gmail.com.