Rafforzato budget europeo per promozione prodotti agroalimentari

23 novembre 2018 | 13:33
Share0
Rafforzato budget europeo per promozione prodotti agroalimentari

I programmi multipli nel mercato interno potranno contare su 43,3 milioni, stesso stanziamento per i programmi destinati ai Paesi Terzi

Cuneo.  Si rafforza il budget europeo per la promozione dei prodotti agroalimentari. Per il 2019, infatti, secondo il nuovo piano varato dalla Commissione europea, gli stanziamenti sono aumentati di 12,5 milioni e hanno raggiunto quota 191,6 milioni di euro. A queste risorse vanno aggiunti altri 9,5 milioni per iniziative proprie della Commissione.

Tra le novità del programma di lavoro 2019 ci sono progetti specifici per le olive da tavola, per la sostenibilità del riso e per la carne bovina e di vitello. Le risorse finalizzate ai programmi semplici di promozione nel mercato interno sono pari 20 milioni; per quelli indirizzati ai Paesi Terzi, comprendenti tra gli altri, Cina, Giappone, Usa, Canada, Messico e Colombia, la dote è di 75 milioni. I programmi multipli nel mercato interno potranno contare su 43,3 milioni, stesso stanziamento per i programmi destinati ai Paesi Terzi. I bandi saranno pubblicati a gennaio 2019.