Provincia, ALCASE Italia promuove la campagna “Illumina novembre”

14 novembre 2018 | 10:05
Share0
Provincia, ALCASE Italia promuove la campagna “Illumina novembre”

L’Associazione porta avanti da anni la lotta contro il cancro del polmone

Provincia. Anche quest’anno ALCASE Italia sta portando avanti la campagna di sensibilizzazione nazionale Illumina novembre 2018 – che durerà per tutto il mese – dove saranno promosse iniziative di sensibilizzazione contro il cancro del polmone.

I Comuni del cuneese coinvolti quest’anno per questa iniziativa sono Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Alba, Bra, Ceva, Mondovì e Savigliano.

ALCASE porta avanti questa campagna in Italia – in quasi totale solitudine – dal lontano 2002, anno della proclamazione a livello internazionale di Novembre quale Lung Cancer Awareness Month (LCAM), che potremmo tradurre in italiano: “Mese di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone” (https://www.iaslc.org/lcam).

Un appuntamento importante per riuscire a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Oggi, son sempre di più i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. D’altra parte, i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. E i malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima (incluso le maratone di Leonardo Cenci). Ciò deve essere portato alla conoscenza di tutti!

Inoltre, la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sotto-finanziata (se confrontata a
quella di altri tumori) ed i progressi, che pur ci sono, sono assai minori di quelli che si potrebbero
avere… Anche questo primato negativo, deve essere ben noto a tutti!

In sostanza il LCAM esiste perché i malati di cancro al polmone ricevano la stessa empatia, lo stesso supporto psicologico, gli stessi trattamenti di qualità, e la stessa garanzia di impegno di scienziati e ricercatori di tutto il mondo… che ricevano i malati di altri tipi di cancro!

Per queste ragioni ALCASE aderisce al LCAM e chiede ad amici, soci e simpatizzati di mobilitarsi.
Si invitano pertanto sia i sindaci italiani, dalle grandi città ai piccoli paesi, sia i cittadini, ad aderirvi, compiendo un gesto simbolico, ma di forte impatto sociale: illuminare di bianco o vestire con fiocchi/palloncini/nastri bianchi alcuni spazi del territorio o dell’area di competenza.

L’iniziativa vuole risvegliare le coscienze attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su una malattia di cui si parla sempre molto poco in Italia. Chi accoglie l’invito di ALCASE può contribuire a parlare di cancro al polmone e farne parlare per informare, per accrescere la consapevolezza dei problemi individuali e sociali legati alla patologia e per sostenere i pazienti e le loro famiglie che stanno lottando contro la malattia.

Per maggiori informazioni su “Illumina novembre 2018”:

https://www.alcase.eu/novembre-disensibilizzazione/;
https://www.alcase.eu/illumina-novembre/;

Informazioni su ALCASE Italia:

ALCASE Italia è un acronimo inglese che sta per “alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il
loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education)”.

ALCASE Italia è la prima associazione in Italia esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. L’associazione porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni e contatti:

ALCASE Italia, Via Roncaia, 123 – 12012 Boves (CN);
Tel. 0171-380993; Cell. Segreteria: 348-6955350; e-mail: info@alcase.it ; Sito: www.alcase.eu .