Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Puliamo il Pellice: appuntamento a Villafranca domenica 28 ottobre

Ritrovo al Ponte di Vigone di Villafranca per una giornata di pulizia delle rive del torrente Pellice, frequentatissima meta di svago e relax estivo

Più informazioni su

Villafranca.  Il Parco del Monviso, in collaborazione con il Comune di Villafranca Piemonte e la Città metropolitana di Torino, organizza domenica 28 ottobre una giornata di pulizia del Pellice.

Dopo la stagione estiva, durante la quale le rive del torrente sono frequentatissima meta di svago e relax, si rende necessaria un’azione di pulizia per rimuovere mozziconi di sigaretta e altri rifiuti che, purtroppo, si accumulano in questo luogo con una serie di ricadute negative per l’ambiente circostante.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 di domenica 28 ottobre presso il Ponte di Vigone, nel comune di Villafranca. Le attività della giornata sono aperte a tutti i volontari interessati, che potranno aderire contattando il Servizio Promozione del Parco (0175/46505 – 348/7638609 – didattica@parcomonviso.eu). Si ricorda a chi desidera partecipare di essere muniti di guanti e pranzo al sacco.

L’attività è organizzata in collaborazione con Legambiente e con il progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po,  focalizzato sulla gestione sostenibile del fiume Po tramite il coinvolgimento di 250 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.

Per saperne di più
Il progetto VisPO è finanziato nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.
I partner di questo progetto, presentato a marzo di quest’anno a Torino, sono: Legambiente Piemonte e Val d’Aosta (Lead partner), Arpa Piemonte, ERI (European Research Institute).

Più informazioni su