Coldiretti Cuneo esulta per il “Bonus verde” approvato dal Governo

17 ottobre 2018 | 17:24
Share0
Coldiretti Cuneo esulta per il “Bonus verde” approvato dal Governo

Un’ottima notizia per i vivai cuneesi

Cuneo. La manovra di bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri per il 2019 conferma il “bonus verde” per favorire la diffusione di parchi e giardini in città, capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento.

Il bonus verde va incontro alle richieste avanzate da Coldiretti per un comparto strategico del Made in Italy che vale 2,5 miliardi di euro e, attraverso 27.000 imprese florovivaistiche, offre oltre 100.000 posti di lavoro.

In particolare, questa misura offre sostegno al settore florovivaistico della nostra Provincia, che genera nel complesso una produzione lorda vendibile di oltre 26 milioni di euro. Parliamo di 220 aziende cuneesi, per una superficie complessiva di 260 ettari, una produzione di piante ornamentali superiore ai 2 milioni e un totale di 700 addetti coinvolti.

“Una conquista importante – rimarcano Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo – con benefici che riguardano non solo le nostre aziende, ma l’intera collettività, grazie all’impatto positivo che le piante hanno sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico nei nostri maggiori centri urbani”.
Una pianta adulta, infatti, può arrivare ad assorbire dai 100 ai 250 gr di polveri sottili nell’aria e 1 ettaro di piante in un anno elimina circa 20 Kg di polveri e smog.

Il bonus verde prevede attualmente una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili.