apertura eccezionale |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Busca, mistero, fascino romantico e revival medievale al Castello del Roccolo

9 ottobre 2018 | 13:28
Share0
Busca, mistero, fascino romantico e revival medievale al Castello del Roccolo

Proseguono gli appuntamenti con “il cuNeo gotico”

Domenica 14 ottobre il Castello del Roccolo di Busca aprirà eccezionalmente per un pomeriggio di visita all’insegna dell’atmosfera e del fascino autunnali.

A partire dalle ore 15.00, con cadenza oraria fino alle ore 18.00(ultimo ingresso) sarà possibile prendere parte ad una visita guidataalla scoperta del castello, dei suoi misteri e del suo suggestivo parco.

Il Castello del Roccolo rappresenta la più significativa espressione del ‘revival neo-medievale’promosso nel XIX secolo dalla corte sabauda di Carlo Alberto in tutto il Piemonte, al fine di rievocare un passato glorioso e di riproporre i valori e i fondamenti del potere dei Savoia.

La residenza fu luogo di villeggiatura dei marchesi Roberto Tapparelli d’Azeglio e Costanza Alfieri di Sostegno, che dal 1831 al 1862 vi trascorsero i mesi estivi e quelli autunnali. Un armonioso insieme di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini, rosoni, bifore e trifore caratterizza l’esterno della costruzione, mentre nelle sale sono presenti affreschi con vedute paesaggistiche e soffitti dominati da trompe l’oeil o da decorazioni in stucco bianco.

Il parco, noto in tutta Europa per la sua bellezza e meta frequente di visite da parte di nobili, principi e regnanti, costituisce un notevole caso di giardino storico in Piemonte: la sua realizzazione fu opera anche del noto architetto e paesaggista Xavier Kurten che, a partire dal 1820, reinventò i tracciati e le superfici del parco del Castello Reale di Racconigi.

Biglietto d’ingresso intero euro 5,00, biglietto d’ingresso ridotto euro 3,00.

Info e dettaglio delle attività in programma presso il castello: www.castellodelroccolo.it – tel. 349/5094696.

L’iniziativa “il cuNeo gotico”, avviata con successo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nel 2014, è promossa, nella sua edizione 2018, da: Comune di Dogliani, Comune di Mondovì, Comune di Boves, Agenzia di Pollenzo S.P.A., Associazione Castello del Roccolo di Busca.

Il programma trova il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il calendario dei prossimi appuntamentiPollenzo, complesso dell’Agenzia carloalbertina, sabato 20 e domenica 21 ottobreMondovì, area del Belvedere, sabato 3 novembre.