Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Saluzzo “Stili di vita in oncologia: attivare il corpo e la mente”

Domenica 28 ottobre la prima passeggiata

Saluzzo. Il 28 ottobre, l’Oncologia dell’ ASL CN1 – con il supporto dell’associazione no profit ABACUS, dell’Officina delle Idee, il patrocinio del Comune di Saluzzo, della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e di varie istituzioni – organizza un evento dal titolo “Stili di vita in oncologia: attivare il corpo e la mente”, aperto ai cittadini e ai pazienti oncologici.

La giornata si articolerà in un percorso lungo le vie di Saluzzo antica con visite guidate ad alcuni palazzi storici. Alle 9 è previsto il ritrovo in piazza Cavour, presso l’ala di ferro, per la registrazione e la consegna dei pass. La partenza sarà alle ore 10 e la prima tappa è fissata a Casa Cavassa. Ci saranno anche due momenti di ristoro con brevi spiegazioni sui corretti stili di vita per ridurre il rischio di sviluppare una neoplasia. Il primo alle 11, presso il Chiostro di San Giovanni, durante il quale si daranno alcuni suggerimenti “alimentari”, e il secondo alle 13 presso il cortile dell’APM in via Volta (Porti scür). Ci sarà la possibilità di visitare i “camminamenti delle carceri”.

“Tale manifestazione, insieme ad altre organizzate da varie istituzioni, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei pazienti oncologici vuole dare un forte messaggio sull’inscindibilità della mente dal corpo” ha dichiarato il direttore dell’Oncologia dell’Asl Cn1 – Pietro La Ciura – sottolineando che “oltre ad attivare il fisico e adottare una corretta alimentazione, mantenere attiva la mente è elemento indispensabile per un corretto stile di vita, valorizzando inoltre le bellezze storiche di Saluzzo”.

Si ricorda che tutti i partecipanti all’evento, in possesso di pass, potranno visitare gratuitamente i musei della città. Per informazioni e iscrizioni, contattare il 3331351828 entro e non oltre venerdì 26 ottobre. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.