Dalle Alpi al mare: tra le province di Cuneo e Imperia un’esperienza che non ha eguali

14 settembre 2018 | 15:41
Share0

Firmato anche nel capoluogo piemontese il protocollo di intesa tra Confcommercio Imperia e ATL Cuneese già siglato in terra ligure lo scorso 6 settembre

Cuneo. Nella tarda mattinata di oggi (venerdì 14 settembre) la sala “Gianni Vercellotti” della sede dell’ATL Cuneese ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa fra Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia e l’Azienda Turistica Locale del Cuneese per la promozione turistica delle Alpi e del Mare che è stato firmato subito dopo da entrambe le parti.

L’evento ha fatto seguito a quanto avvenuto nella giornata di giovedì 6 settembre quando fu il territorio imperiese ad ospitare il primo atto di questa importantissima nuova partnership.

L’incontro odierno, al quale erano presenti i “padroni di casa” Mauro Bernardi e Paolo Bongioanni (presidente e direttore dell’ATL Cuneese), Enrico Lupi (presidente Confcommercio Imperia), Luca Serale (assessore del Comune di Cuneo), Luca Paschiero (consigliere della Provincia di Cuneo), Luca Chiapella (presidente di Confcommercio Cuneo) e Fabio Natta (presidente della Provincia di Imperia), ha ribadito quanto sancito 8 giorni fa in terra imperiese ovvero una strettissima sinergia tra enti, associazioni e istituzioni cuneesi ed imperiesi affinchè entrambe le province possano trarre il massimo vantaggio possibile dalla loro straordinaria complementarià.

Di “giornata storica” parla Paolo Bongioanni, che spiega come ci sia la precisa volontà di partire subito operativamente con tutta una serie di azioni tese a mettere in pratica la partnership nell’immediato.

Molto soddisfatto anche l’assessore del Comune di Cuneo, Luca Serale: “E’ molto positivo che si possa finalmente fare sinergia tra questi due territori che insieme sono in grado di offrire una proposta turistica assolutamente unica. Cerchiamo spesso mondi lontanissimi dimenticandoci che abbiamo spazi bellissimi che non conosciamo a due passi da noi. E’ importante che questi luoghi vengano considerati come meritano”.


Il presidente della provincia di Imperia, Fabio Natta assicura il proprio appoggio all’iniziativa: “Da parte nostra sosterremo convintamente questa partnership perchè rispecchia la volontà di questi due territori che è quella di lavorare insieme. E’ dunque doveroso dal punto di vista istituzionale essere presenti ed apportare il nostro contributo. Con la Provincia di Cuneo lavoriamo già su molti fronti perchè molti sono i punti che abbiamo in comune. Da oggi lo faremo ancora di più”.

Si parte con un gemellaggio tra le ormai prossime edizioni 2018 della Fiera del Marrone di Cuneo e di OliOliva di Diano Marina, atto che rappresenterà dunque il battesimo della nuova partnership. Già dalle edizioni 2019, tuttavia, l’impegno è quello di mettere in atto azioni più tangibili come dei “pacchetti” personalizzati che consentano di vivere in modo nuovo entrambe le esperienze. Ma l’orizzonte è molto più ampio ed abbraccia una lunga serie di possibilità ed opportunità in grado di valorizzare entrambe le province con i loro territori così diversi e proprio per questo così l’un l’altro necessari.